Come pulire una poltrona di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti o quasi in casa abbiamo sicuramente una poltrona di cuoio. Molto belle da vedere, ma molto più difficili da pulire. Ma come fare per farla diventare come nuova?. Dobbiamo utilizzare alcuni prodotti specifici per questo materiale naturale. Adottando anche delle tecniche prima, durante e dopo la pulizia. Con questa guida andremo a vedere come pulire una poltrona di cuoio.

27

Occorrente

  • Olio paglierino (bianco o rosso)
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna, pennelli e spatola
  • Panno di lana
  • Cera d'api
  • Panno di tela
  • Grasso con cera
37

Per prima cosa prendiamo una spugna e bagniamola in acqua e bicarbonato di sodio. Strofiniamo energicamente sulle parti più sporche della poltrona. Subito dopo, con un panno asciutto provvediamo ad asciugarla. Una volta fatto, è pronta al trattamento per idratare il cuoio e il suo colore naturale. Inoltre c'è da aggiungere che il bicarbonato è ideale in quanto durante la fase di pulizia, svolge un'importante azione abrasiva. Pulisce e sgrassa a fondo le fibre di cui il cuoio si compone.

47

Dopo l'operazione preliminare, per pulire a fondo il cuoio e ridare tono alle fibre, possiamo utilizzare due prodotti specifici a base di olio e di cera. Si tratta di due ottimi idratanti, in grado anche di donare lucentezza e ripristinare il colore del cuoio. Indipendentemente se si tratta di quello grezzo (beige) o colorato con anilina. I prodotti si possono acquistare in negozi che vendono pellami o nei colorifici. Anche se in alternativa si può utilizzare dell'olio paglierino bianco o rosso (a seconda del colore del cuoio) o della cera d'api grezza. Entrambi vanno applicati sulla superficie di cuoio che riveste la poltrona con un pennello. Ma veniamo nel dettaglio e spieghiamo come utilizzarli correttamente. L'olio, va cosparso su tutte le parti di cuoio comprese le modanature e le borchie di metallo. Lasciandolo in posa in modo che il cuoio lo assorba idratandosi. Dopo circa un'ora, con un panno diamo una prima ripulita per rimuovere l'eccesso di grasso. Subito dopo, prendiamo un panno di lana e iniziamo la fase finale. Che oltre ad eliminare altro olio presente sulla superficie, lucida. Mette in evidenza le venature ed il colore del rivestimento in cuoio della poltrona.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la pulizia della poltrona di cuoio con la cera, l'applicazione prevede un'abbondante spalmata del prodotto con una spatola prima ed un pennello poi, per cospargerla in modo uniforme su tutta la superficie. Lasciandola in posa per una buona mezz'ora, la cera tende a solidificarsi. Trascorso tale tempo, occorre un panno pulito. Strofinandolo energicamente sulla cera che oppone una certa resistenza, si ottiene un effetto lucido immediato. In grado di farla apparire nuova di zecca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante pulire bene la poltrona prima di applicare i prodotti specifici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una poltrona in pelle

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in stoffa

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Ristrutturazione

Come rivestire una poltrona antica

Esterni

Come scegliere una poltrona in resina

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto