Come pulire una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una piscina nel proprio giardino oltre ad essere comodo e divertente è senza dubbio un vero lusso. Infatti, questo tipo di attrezzatura ha elevatissimi costi di mantenimento e manutenzione. Periodicamente bisogna eseguire un'accurata pulizia per poterla mantenere salubre e pulita. La cosa più semplice è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata, ma i costi sono abbastanza elevati. Allora se si ha una certa predisposizione verso i lavoretti fai da te si può cercare di pulirla da soli. Vediamo come è possibile fare questo lavoro.

26

Occorrente

  • Anticalcare
  • Detergenti specifici
  • Retino
36

La prima cosa da fare è svuotare la piscina in quanto bisogna pulire il fondo, il bordo e l'eventuale telone che la ricopre. Esistono in commercio dei prodotti specifici che si spalmano sulle pareti e sul fondo della piscina, bisogna solo lasciare agire per una decina di minuti. Successivamente si devono strofinare con una spazzola le superfici e poi si deve sciacquare con un abbondante getto d'acqua. Se sul fondo o sul bordo ci sono delle incrostazioni di calcare è opportuno l'utilizzo di un prodotto specifico. Quest'ultimo si può acquistare nei negozi di articoli per piscine oppure online. Dopo averlo comprato basta attenersi alle modalità e ai tempi di impiego riportati sull'etichetta del prodotto.

46

È consigliabile provvedere anche alla pulizia del telone in PVC che si utilizza per coprire la piscina nei mesi invernali. Per pulirlo bisogna versare in un secchio dell'acqua calda ed aggiungere del detersivo neutro ed aceto. Poi, si mescola e si sparge il liquido su tutto il telo per togliere eventuali muffe che si sono formate. Quando si è asciugato si deve cospargere di borotalco prima di rimetterlo sulla piscina.

Continua la lettura
56

Dopo aver riempito la piscina è opportuno tenerla pulita eseguendo una manutenzione manualmente o con l'utilizzo di centraline. Bisogna dosare e controllare il rapporto tra cloro e acido, al fine di mantenere il pH dell'acqua neutro ed il valore del cloro libero ad un valore ottimale. È preferibile aggiungere almeno 10g/mq di antialghe; quotidianamente o quasi si può utilizzare un retino per togliere tutto ciò che sta sulla superficie dell'acqua (es: foglie, insetti, ecc).

66

La pulizia del filtro, per garantire un lungo ed efficiente funzionamento, va fatta almeno una volta a settimana durante il periodo di utilizzo con un prodotto che deve eliminare eventuali formazioni batteriche. Con la stessa periodicità è fondamentale controllare il pH, spazzolare il fondo e le pareti e ripristinare i valori di cloro. In caso contrario l'alta temperatura e valori non corretti di cloro e pH possono facilitare la formazione delle alghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbassare il livello di cloro della piscina

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Esterni

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come tenere pulita la piscina

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina