Come pulire una piastra in vetroceramica

1/6 – Introduzione

Le piastre in vetroceramica sono molto comode ed eleganti. Le cucine più moderne montano questi sistemi per la cottura e chi le ha provate può tranquillamente consigliarle. Sono infinitamente più comode dei fornelli tradizionali, sia per l’uso che per la pulizia, ma in entrambi i casi il sistema è leggermente differente da quello tradizionale. In particolare per eliminare lo sporco da una piastra in vetroceramica serve un minimo di metodo, e con questa guida vi spiegherò come riportare al nuovo il vostro ripiano senza rischiare di graffiarlo o peggio ancora di incrinarlo. A seconda del tipo di sporco il piano cottura dovrà essere trattato in maniera differente, ma non ci dovrebbero mai essere grosse difficoltà nel pulire e nell’ottenere un buon risultato.

2/6 Occorrente

  • Piastra in vetroceramica
  • Spugna morbida
  • Detersivo per vetri
  • Carta assorbente

3/6 – Precauzioni

Per prima cosa ovviamente devi attendere che la piastra sia del tutto fredda per evitare di ustionarti e perché può essere pericoloso per la vetroceramica pulirla quando è calda. Per una pulizia superficiale, prendi una spugnetta morbida imbevuta d’acqua e passala sulla piastra, in modo da togliere subito i residui di polvere che si depositano; ricordati di non usare mai le spugnette ruvide come quelle per togliere il grasso bruciato dalle pentole in ferro o peggio ancora le pagliette in acciaio, altrimenti finirai per rovinare la piastra, magari con graffi molto sottili ma che ne peggiorano il rendimento. Una valida alternativa è l’uso dell’aceto o del bicarbonato di sodio, che è un sistema rapido ed economico per rimuovere lo sporco, anche quello molto grasso. L’uso di questo disinfettante naturale, inoltre, renderà ancora più brillante il piano cottura. Ed eliminerà molti dei cattivi odori.

4/6 – Sporco incrostato

A volte capita che la piastra in vetroceramica resti sporca per un po’ troppo tempo, magari perché siamo impegnate a cucinare e quindi finisca per essere coperta di incrostazioni dure e appiccicose. Se lo sporco sulla piastra è ormai incrostato e secco, ricordati che non devi assolutamente grattare ma fare in modo che lo sporco si stacchi da solo. Per ottenere un buon risultato con poca fatica, prendi la spugnetta morbida e spruzzaci sopra un po’ di detersivo che usi per la pulizia dei vetri e lasciala sulla parte sporca per 5 minuti, in questo tempo lo sporco dovrebbe essersi ammorbidito a sufficienza. Se necessario, esercita un po’ di pressione per eliminarlo del tutto ed asciuga con della carta assorbente.

5/6 – Sporco unto

Se dell’olio o del condimento va a finire sulla piastra e si surriscalda, attendi sempre che questa sia fredda e togli quanti più residui possibile utilizzando la carta assorbente, passandone anche più fogli se necessario. Quindi, passa la spugnetta con un po’ di detersivo per vetri per pulirla del tutto. Per non graffiare la piastra, fai attenzione a come muovi le pentole: alcune di queste, se le trascini da un fuoco all’altro, possono lasciare dei graffi; meglio, quindi, sollevarle. Se devi pulire dello sporco unto molto incrostato, usa uno sgrassatore spray e tampona con carta assorbente o con una spugnetta per rimuovere tutto. Terminata la pulizia puoi anche dare una passata finale con alcool denaturato oppure dell’aceto di mele per levare eventuali tracce di cattivo odore.

6/6 Consigli

  • Ricorda che la vetroceramica non va bagnata mentre è calda perchè diventa porosa e ruvida, oltre a rischiare di spaccarsi
Riproduzione riservata