Come pulire una piastra in vetroceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una piasta di vetroceramica, se mantenuta sempre pulita, può cambiare l'intero aspetto della cucina. In caso contrario, può assumere un aspetto disordinato, opaco e sporco, facendo apparire in questo modo l'intera cucina. Purtroppo, però, queste piastre si sporcano molto facilmente e la maggior parte delle casalinghe non ha il tempo di pulirle adeguatamente dopo ogni utilizzo. In questo modo, il cibo può seccarsi sulla sua superficie diventando difficile da rimuovere, per cui è sempre bene pulire tempestivamente eventuali fuoriuscite onde evitare di perdere ore intere per togliere le incrostazioni. Vediamo allora come pulire una piastra in vetroceramica.

25

Occorrente

  • Piastra in vetroceramica
  • Spugna morbida
  • Detersivo per vetri
  • Carta assorbente
35

Per prima cosa, attendi che la piastra sia fredda per evitare di ustionarti e perché può essere difficoltoso pulirla quando è calda. Per una pulizia superficiale, prendi una spugnetta morbida imbevuta d'acqua e passala sulla piastra, in modo da togliere subito i residui di polvere che si depositano; ricordati di non usare mai le spugnette ruvide, altrimenti finirai per rovinare la piastra. Una valida alternativa è l'aceto o il bicarbonato di sodio, che è un rapido ed economico sistema per rimuovere lo sporco, anche se è grasso. Questo sistema, inoltre, renderà ancora più brillante il piano cottura.

45

Se sulla piastra si è depositato dello sporco e si è incrostato, ricordati di non grattare ma fai in modo che lo sporco si stacchi da solo. Quindi, prendi la spugnetta morbida e spruzzaci sopra un po' di detersivo che usi per la pulizia dei vetri e lasciala sulla parte sporca per 5 minuti, dopodiché lo sporco dovrebbe essersi ammorbidito. Se necessario, esercita un po' di pressione per eliminarlo del tutto ed asciuga con della carta assorbente.

Continua la lettura
55

Se invece dell'olio o del condimento va a finire sulla piastra, attendi sempre che questa sia fredda e togli tutti i residui utilizzando la carta assorbente, passandone anche più fogli se necessario. Quindi, passa la spugnetta con un po' di detersivo per vetri per pulirla del tutto. Per non graffiare la piastra, fai attenzione a come muovi le pentole: alcune di queste, se le trascini da un fuoco all'altro, possono lasciare dei graffi; meglio, quindi, sollevarle. Se devi pulire dello sporco molto incrostato, è meglio che usi dei prodotti per la pulizia professionale oramai in vendita anche in discount e negozi di articoli per la casa. A prescindere dai prodotti da utilizzare, l'importante è evitare che la piastra si graffi o si spacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Piani di cottura in vetroceramica: guida alle caratteristiche

Arredamento

Come scegliere il piano cottura

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta quadrata

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

Come pulire uno scolapiatti murato