Come pulire una piastra di ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La piastra in ghisa è un elemento molto utilizzato in cucina per preparare deliziosi stuzzichini farciti, come toast, panini, piadine o carne di vario genere. La cottura è omogenea e molto veloce, quindi, nel caso in cui si ha una particolare voglia di preparare qualcosa al volo, oppure si hanno degli ospiti, è l'ideale da utilizzare per preparazioni veloci e pratiche. Quelle più usate sono proprio quelle in ghisa, che chiaramente presentano dei rilievi in cui si accumulano facilmente i residui di cibo, incrostandosi. Per questo motivo bisogna eseguire una pulizia efficace. Non è richiesta una quantità di prodotti particolari, ma solo cura nel svolgere una buona pulizia, quindi vediamo come pulire una piastra in ghisa.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Spugna abrasiva
  • Sapone
  • Aceto
  • Cotone
37

La spugna

Come prima cosa bisogna utilizzare una spugna normale, così da eliminare lo sporco più grossolano come ad esempio le molliche di pane. Dopo bisogna passare con una spugna abrasiva, così da ottenere una pulizia approfondita, andando ad eliminare lo sporco più incrostato, andando soprattutto intorno agli intagli della piastra, all'interno e sulla parte inferiore. Avvolgere un panno di cotone ad una spazzola, fissare del nastro adesivo intorno ad un'estremità del panno, facendo attenzione a non coprire troppo il telo. Stendere una tovaglia e mettetela nel lavello. Pressare il panno per raccogliere il cibo, nella parte interna della piastra, fino in fondo, spingendo le incrostazioni verso il basso.

47

Il sapone

Ripetere questo procedimento per ogni sezione della piastra, non dimenticando di mettere il telo nel lavello, poiché raccoglierà tutta i residui di grasso e di cibo. Successivamente, riempire la vaschetta del lavandino con acqua tiepida ed aggiungere una piccola quantità di sapone per piatti, agitare con le mani, fino a quando non si formerà la schiuma. Inumidire un panno in microfibra morbido con l’acqua ed il sapone e strizzare, in quanto dovrà risultare leggermente umido.
Pulire l'esterno della piastra ed asciugarla con un panno di cotone morbido, per evitare che si formi la ruggine sulla ghisa.

Continua la lettura
57

L'aceto

È indicato inoltre, pulire la piastra quando ancora è calda, in quanto il grasso ed eventuali residui di formaggio vengono via facilmente e la piastra una volta lavata non risulterà unta. Se la piastra è eccessivamente incrostata, è necessario lasciarla in ammollo nell'acqua calda e nell'aceto almeno 15 minuti. Miscelate 200 ml di aceto in un litro di acqua. Pulire con una spugna morbida e sciacquate sotto l’acqua corrente calda, in modo da rimuovere ogni residuo di cibo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di lavare la piastra in ghisa, tutte le volte che viene utilizzata, per evitare la formazioni di incrostazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa