Come pulire una padella antiaderente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo una serie infinita di tegami bruciati e anneriti, abbiamo scoperto il meraviglioso mondo delle padelle antiaderenti! Create con un fondo appositamente concepito per scongiurare l'odioso problema del cibo attaccato e annerito, le padelle antiaderenti non sono però immuni e inattacabili! Ricordiamo sempre di avere cura di non grattare con forchette o mestoli il fondo della padella, per evitare graffi dannosi. Anche in fase di lavaggio cerchiamo di non essere aggressive ed evitiamo l'utilizzo di spugnette eccessivamente abrasive. Nel caso in cui fossimo riuscite nell'ardua impresa di annerire o bruciare la padella antiaderente, niente paura! Andiamo subito a scoprire insieme come pulire una padella antiaderente.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Sapone per piatti sgrassante
  • Spugnetta morbida
36

Il primo step per pulire la nostra padella antiaderente, consiste nell'andare a versare una tazza di acqua fredda e due cucchiai di bicarbonato di sodio nel fondo della padella. Procediamo quindi andando a mescolare con un cucchiaio, evitando di raschiare i bordi. Poniamo ora la padella sul fuoco e lasciamo riscaldare l'acqua a fuoco lento per circa dieci minuti. Questa fase è molto importante perché farà agire e sciogliere il bicarbonato su tutta la superficie antiaderente della padella.

46

A questo punto già alcuni pezzi di bruciato dovrebbero essersi staccati. Lasciamo quindi raffreddare l'acqua. Ora possiamo svuotare la padella nel lavandino. A questo punto dobbiamo necessariamente valutare la situazione. Ovvero se la padella riporta ancora grosse croste dure da togliere sarà bene ripetete il procedimento, rimettendo l'acqua con il bicarbonato sul fornello. In caso contrario possiamo allora andare al passo successivo. Risciacquiamo bene la padella e lasciamola asciugare. Intanto, riempiamo di acqua calda il lavello della cucina. Aggiungiamo all'acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescoliamo per qualche minuto. Aggiungiamo solo qualche goccia di detersivo per i piatti, l'importante è che sia sgrassante. Ora lasciamo la padella immersa per qualche minuto dentro al lavello.

Continua la lettura
56

La fase finale è molto facile. Con una semplice spugna per lavare i piatti, utilizzando la parte morbida, andiamo a sfregare con forza la padella cercando di fare movimenti circolari e creando cosi un effetto "scrub" grazie ai granuli di bicarbonato di sodio e il detersivo per i piatti. Insistiamo con energia fino a rimuovere la parte bruciata del fondo. Svuotiamo ora il lavello e risciacquiamo la padella con acqua tiepida eliminando così ogni residuo di detersivo o sporco rimanente. Asciughiamo la padella con un canovaccio, senza lasciare alcuna traccia d'acqua. Ora mettiamo un goccio d'olio extravergine d'oliva nel fondo della padella e aiutandoci con un foglio di carta assorbente procediamo ungendo completamente la padella e facendo assorbire tutto l'olio. A questo punto la nostra padella antiaderente è tornata come nuova!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettiamo un foglio di carta da forno tra una padella e l'altra, in modo che sfregandosi non si righino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Arredamento

Come scegliere gli utensili da cucina

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di teflon

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello