Come pulire una nuova casa

1/6 – Introduzione

L’acquisto di una nuova casa è sicuramente un evento importante. Per renderla accogliente e viverla al meglio occorre effettuare una profonda pulizia. È quindi importante sapere come pulire i residui lasciati dalle opere di muratura. Questo compito può essere scoraggiante e richiede tempo, ma è indispensabile ai fini abitativi. Con pochi utili strumenti, pulire la vostra nuova casa sarà semplicissimo e potrete soggiornarvi nell’arco di 12 ore. Vediamo dunque come procedere.

2/6 – Raccogliere i detriti

Prima di pulire una nuova casa prendete un sacco per l’immondizia e raccogliete detriti di grandi dimensioni, pezzi di legno, chiodi e schegge che potrebbero essere rimasti sul luogo di lavoro. Ricordatevi di destinare tali materiali alla raccolta differenziate. Con una scopa di saggina spazzate i pavimenti assicurandovi di trattare anche gli angoli e le zone nascoste. Dopo questa prima pulizia di base, rifinite le pavimentazioni con dei panni elettrostatici che elimineranno le polveri sottili.

3/6 – Utilizzare l’aspirapolvere

Utilizzate un aspirapolvere per aspirare tutte le zone coperte. Se necessario utilizzate una prolunga e gli accessori per raggiungere gli angoli più difficili. Ripetete il processo un paio di volte o in alternativa ricorrete a dei panni anti-polvere usa e getta. Con un panno in spugna e un detergente neutro pulite accuratamente le superfici dure, come i rivestimenti, le aree piastrellate e i pavimenti.

4/6 – Rimuovere i residui

Se volete pulire la nuova casa in maniera impeccabile, accertatevi di aver rimosso completamente tutti i residui di stucco e vernice. Per le macchie più difficili utilizzate un prodotto tipo sciogli-colla, miscelatelo secondo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciate agire qualche istante. Per debellare germi e batteri, aggiungete alla soluzione un disinfettante e aspettate che le superfici si asciughino completamente.

5/6 – Pulire i sanitari

Indossando dei guanti in lattice, pulite e disinfettate il lavandino del bagno, la vasca, la doccia e i sanitari. Lasciate che il detergente agisca per alcuni minuti, poi sciacquate e asciugate con un panno pulito. Inserite una pastiglia autopulente nel wc e tirate più volte lo sciacquone per disinfettare il sanitario.

6/6 – Pulire la cucina

Erogate uno spray disinfettante su tutte le superfici della cucina. Con un detergente per vetri e un quotidiano pulite specchi e vetri: potrebbero presentare aloni o essere sporche di residui cementizi. Per evitare antiestetiche striature passate lo straccio con movimenti rotatori. Per ultimo, eliminate gli odori dei prodotti utilizzati con dei profumatori per l’ambiente.

Riproduzione riservata