Come pulire una lavagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi non ricorda la famosa lavagna, gioia e dolore del nostro percorso scolastico? La lavagna, molto sfruttata nelle scuole, può portare ad un inevitabile formazione di sporco: la normale pulizia con il famigerato cancellino può solamente eliminare i residui di gesso, se stiamo utilizzando una lavagna nera. Esistono però diverse tipologie di lavagne le quali prevedono l'utilizzo di specifici strumenti per la scrittura su di esse. Ad ogni modo è bene conoscere per ogni tipologia di lavagna, la metodica più appropriata e corretta di pulizia. Lo scopo di questa guida è quello proprio di mostrare, attraverso dei passi chiari, come poter pulire una lavagna.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • alcol isopropilico
  • batuffolo di cotone
  • acqua tiepida
  • 1/2 tazza di aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di Marsiglia
  • gessetti in carbonato di calcio
36

Recentemente si è diffuso l’uso della lavagna bianca sulla quale poter scrivere con un pennarello nero. Per pulire una lavagna di questo tipo è innanzitutto necessario cancellare l'intera area con un panno morbido, in modo tale da eliminare buona parte dello sporco. L’alcool isopropilico, noto anche come isopropanolo, è un detergente molto efficace nel rimuovere i residui di sporco e inchiostro, oltre ad essere un ottimo disinfettante. Per utilizzarlo si satura un batuffolo di cotone con dell'alcool, lo si strofina sulla zona interessata e lo si lascia agire per circa 1-2 minuti. Basterà quindi asciugare l’intera area con uno straccio in microfibra o cotone e, per le macchie più ostinate, ripetere la procedura.

46

Per pulire la lavagna in ardesia si usa un flacone spray con una soluzione di acqua tiepida e mezza tazza di aceto bianco distillato, da agitare bene prima dell’uso. Questa va poi spruzzata su un panno inumidendolo leggermente ed iniziando a strofinare e pulendo dall'alto verso il basso. Per aumentare l’azione pulente si può aggiungere del bicarbonato di sodio, anch'esso molto efficace e del tutto naturale. In alternativa, per le macchie difficili, è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia puro. Per fare questo lavoro si passa uno straccio inumidito con acqua e si lascia asciugare per circa 2 ore, prima di riutilizzare nuovamente la lavagna.

Continua la lettura
56

Bisogna poi dire che per una lavagna magnetica è consigliabile utilizzare dei pennarelli adatti a tali superfici, ovvero dei marcatori il cui inchiostro non lascia tracce e si asciuga immediatamente. Va quindi evitato l'uso di pennarelli indelebili o evidenziatori, poiché lasciano residui difficili da togliere, se non impossibili. Per i piani in ardesia vanno utilizzi gessetti in carbonato di calcio, poiché particolarmente morbidi e resistenti alla luce. Con queste piccole precauzioni si riuscirà a diminuire la sporcizia accumulata sulla lavagna e quindi la frequenza di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee low cost per arredare casa

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei giochi

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in ardesia

Arredamento

Come personalizzare il frigorifero