Come pulire una giacca di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si hanno dei capi macchiati oppure sporchi generalmente si decide di metterli in lavatrice o lavarli a mano. Se i capi sporchi sono delicati come ad esempio una giacca in pelle che viene utilizzata da anni e non passa mai di moda si sceglie di portarli in lavanderia. In questo caso si lasciano nelle mani di persone esperte che sanno come maneggiarli. Ciò però comporta dei costi che a volte sono difficili da sostenere. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile pulire il capo con il metodo fai da te, con pochi ingredienti ed in modo economico.

26

Occorrente

  • Latte detergente
  • Panno
  • Spazzola
36

All'inizio è opportuno verificare se il materiale del proprio capo d'abbigliamento è di tipo scamosciato o liscio e se è chiaro oppure scuro. Questa operazione è importante in quanto ogni tipo di materiale ha una sua modalità di trattamento. Dopo aver identificato la macchia non bisogna allarmarsi pensando che non va via. È consigliabile leggere l'etichetta che si trova all'interno del capo su cui sono elencati i nomi dei tessuti e le modalità di lavaggio appropriate.

46

È preferibile utilizzare il lavaggio con acqua in quanto si può rovinare la superficie e la consistenza della pelle. Bisogna prendere un panno e versare sopra una piccola dose di latte detergente. Si può usare tranquillamente quello che si ha in casa o quello che si utilizza per struccarsi abitualmente. La pelle del viso è abbastanza delicata, quasi come il proprio giubbotto. È opportuno trattare la macchia prima che si secca e che viene assorbita, cioè appena si nota.

Continua la lettura
56

Sulla pelle scamosciata bisogna prestare attenzione. È consigliabile inumidire un panno con un po' d'acqua e passarlo sulla parte macchiata. Se non si rovina si può procedere anche con il latte detergente, specialmente se non è bastato il primo tentativo di togliere la macchia. È preferibile fare la classica prova su una parte nascosta del capo. In commercio si trovano spray, gel e creme adatte per risolvere questo tipo di problema. È vero che questi prodotti non sono economici, ma generalmente sono abbastanza efficace.

66

Se si decide di comprare uno di questi prodotti è opportuno leggere attentamente le istruzioni sulla confezione. I prodotti devono essere stesi uniformemente con una spazzola o un panno. Qualsiasi modo si sceglie si ha un ottimo risultato. In questo modo è possibile conservare la propria giacca, senza doverla buttare. Mentre se si deve lavare perché viene utilizzata spesso ed ha bisogno di una pulizia profonda la cosa più giusta da fare è portarla in lavanderia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la giacca di un abito

Economia Domestica

Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

Pulizia della Casa

Consigli per lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di lana

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le giacche

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle