Come pulire una doccia in cristallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La nostra casa, per essere davvero vivibile, deve fornire un ambiente sano. L'igiene dell'ambiente domestico è essenziale, soprattutto in bagno. I sanitari devono garantire sicurezza e pulizia. Ma ciò non significa che non possiamo puntare su materiali di pregio. L'occhio vuole la sua parte anche quando andiamo alla toilette! E allora la nostra doccia potrebbe essere in cristallo, anziché in comune vetro. Ma pulire una doccia in cristallo richiede di certo qualche attenzione in più. Il materiale è certamente più delicato, e può opacizzarsi orribilmente. Questo gli toglierebbe tutto il suo fascino cristallino. Ma vediamo più nel dettaglio come pulire delle superfici in cristallo per la doccia.

27

Occorrente

  • Acqua calda; due tappi d'aceto; un secchio; un panno in fibra; un panno in cotone.
37

Puntare su metodi naturali

La doccia in cristallo si può sporcare facilmente dopo vari utilizzi. Tuttavia ha dalla sua un pregio che non tutte le docce possono vantare. La superficie in cristallo è estremamente liscia. È dunque semplice passare con un panno e rimuovere lo sporco. È sufficiente utilizzare i giusti detergenti - e un po' d'olio di gomito - per portarla al suo naturale splendore. In commercio troveremo dei prodotti appositi per la pulizia del cristallo. Ciononostante non tutti consentono di ottenere risultati ideali. Spesso, al termine della pulizia, ci si accorge che restano degli aloni fastidiosi. In questo caso è meglio lasciare da parte i prodotti di origine industriale. Possiamo sfruttare i "metodi della nonna".

47

Sfruttare il potere dell'acqua calda

Con detergenti home-made naturali, possiamo pulire il cristallo senza rischi. Non tutti sono consci del fatto che l'acqua calda sia uno sgrassatore naturale piuttosto potente. Sulle superfici di vetro e cristallo, della semplice acqua dona splendore senza lasciare aloni. Volendo si può aggiungere un goccio d'aceto di vino per potenziare l'azione sgrassante. Prendiamo dunque un secchio, riempiamolo con acqua calda e uniamo due tappini d'aceto. Passiamo poi alla fase operativa munendoci di un panno in fibra, che useremo per il lavaggio. Un panno in cotone, invece, ci servirà per asciugare il cristallo.

Continua la lettura
57

Lavare e asciugare le superfici

Imbeviamo il panno nella soluzione d'acqua e aceto. Laviamo dapprima una piccola area della doccia, partendo dall'alto. Asciughiamo immediatamente col secondo panno in cotone. Suddividendo la doccia in aree, portiamo a termine il lavoro. Ci accorgeremo che asciugando immediatamente la superficie potremo prevenire strisciate e aloni. Il più delle volte questi continuano a comparire con l'uso di detergenti industriali. Possiamo effettuare più lavaggi, se sul cristallo sono presenti schizzi più coriacei. Al termine del lavoro controlliamo che il cristallo sia perfettamente limpido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre all'aceto, anche il limone può tornare utile nella pulizia e nella rimozione di eventuali cattivi odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come arredare il bagno con il cristallo

Pulizia della Casa

Come Non Tagliarsi Raccogliendo I Cocci Di Vetro O Di Cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una vetrina in cristallo