Come pulire una dispensa in arte povera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una dispensa è un mobile molto comodo, dove è possibile riporre gli alimenti che magari vengono acquistati durante le offerte (ad esempio al 3 x 2). Le dispense sono realizzate in modelli diversi e in stili differenti, in base all'arredamento della propria casa; normalmente sono situate all'angolo della cucina oppure in uno sgabuzzino. Purtroppo tendono a sporcarsi facilmente, in quanto possono scolare vasetti contenenti le provviste. Ecco come pulire una dispensa in arte povera.

25

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • panno di cotone o microfibra
  • acqua calda
  • detergente specifico per i mobili in arte povera
  • raschietto o spatola
  • aspirapolvere
35

Spostate eventuali cestini e scaffali vuoti presenti all'interno della dispensa in un’altra stanza o sul balcone. Se sono presenti cibi in scatola, divideteli in due categorie: di uso quotidiano e di uso meno frequente. Riempite una ciotola con acqua tiepida e aggiungete uno spruzzo di detergente per piatti. Immergete un panno o una spugna nella soluzione, strizzatelo e pulite le lattine e i vasetti con le conserve, che risultano essere appiccicosi. Con un aspirapolvere portatile, pulite gli scaffali dalle briciole di cibo e dalla polvere, siate diligenti soprattutto negli angoli. Cospargete il bicarbonato di sodio su eventuali colature di miele, macchie di gelatina, o di altri residui di cibo. Rimuovete la sporcizia con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda e lasciatelo riposare per alcuni secondi.

45

Sollevate i tovaglioli di carta e utilizzate una spatola o un raschietto per rimuovere il cibo appiccicoso. Immergete nuovamente la spugna nella soluzione, strizzatela e pulite tutti i ripiani. Asciugate accuratamente con un panno gli scaffali. Posizionate ai ripiani superiori della dispensa cibi conservati in sacchetti, come ad esempio: la farina, lo zucchero, il sale ecc. Posizionate a livelli più accessibili gli alimenti che utilizzate maggiormente e i piccoli vasetti con le conserve. Se nella dispensa sono presenti ripiani regolabili, spostateli fino a minimizzare la quantità di spazio che non utilizzate. Assicuratevi di posizionare gli elementi che contengono lo stesso cibo vicino, per avere un maggiore ordine e per regolarvi nel momento in cui stanno per terminare.

Continua la lettura
55

È possibile utilizzare detergenti commerciali specifici per la pulizia dei mobili in arte povera; utilizzate prodotti realizzati in casa: mescolate una soluzione 50/50 di aceto e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della dispensa, lasciate riposare per un minuto o due e poi pulite con un panno morbido. Aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti liquido, qualora la dispensa si presentasse particolarmente sporca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina