Come pulire una credenza in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una credenza è un mobile molto comodo, dove è possibile riporre gli alimenti che magari vengono acquistati durante le offerte (ad esempio al 3 x 2). Le credenze sono realizzate in modelli diversi e in stili differenti, in base all'arredamento della propria casa; normalmente sono situate all'angolo della cucina oppure in uno sgabuzzino. Purtroppo tendono a sporcarsi facilmente, in quanto possono scolare vasetti contenenti le provviste. Ecco come pulire una credenza in legno.

25

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • limone
  • aceto bianco
  • detergente per i mobili in legno
  • Panni di daino o in microfibra
35

Spostate eventuali cestini e scaffali vuoti presenti all'interno della credenza in un’altra stanza o sul balcone. Se sono presenti cibi in scatola, divideteli in due categorie: di uso quotidiano e di uso meno frequente. Riempite una ciotola con acqua tiepida e aggiungete uno spruzzo di detergente per piatti. Immergete un panno o una spugna nella soluzione, strizzatelo e pulite le lattine i vasetti con le conserve, che risultano essere appiccicosi. Con un aspirapolvere portatile, pulite gli scaffali dalle briciole di cibo e dalla polvere, siate diligenti soprattutto negli angoli. Cospargete il bicarbonato di sodio su eventuali colature di miele, macchie di gelatina o di altri residui di cibo. Rimuovete la sporcizia con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda e lasciatelo riposare per alcuni secondi sulla superficie in legno.

45

Sollevate i tovaglioli di carta e utilizzate una spatola o un raschietto per rimuovere il cibo appiccicoso. Immergete nuovamente la spugna nella soluzione, strizzatela e pulite tutti i ripiani. Asciugate accuratamente con un panno gli scaffali. Posizionate ai ripiani superiori elementi conservati in sacchetti, come la farina, lo zucchero, il sale ecc. Posizionate a livelli più accessibili gli alimenti che utilizzate maggiormente e i piccoli vasetti con le conserve. Se nella credenza sono presenti ripiani regolabili, spostateli fino a minimizzare la quantità di spazio che non utilizzate. Assicuratevi di posizionare gli elementi uguali vicino, per avere un maggiore ordine e per regolarvi maggiormente nel momento in cui stanno per terminare.

Continua la lettura
55

È' possibile utilizzare detergenti commerciali specifici per la pulizia dei mobili in legno; utilizzate prodotti realizzati in casa: mescolate una soluzione 50/50 di aceto e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della credenza, lasciate riposare per un minuto o due e poi pulite con un panno morbido. Aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti liquido, qualora la credenza si presentasse particolarmente sporca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Arredamento

Come scegliere una credenza specchio

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Arredamento

Come arredare con il legno di faggio

Economia Domestica

Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

Arredamento

Come arredare la cucina senza pensili

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come rimodernare una cucina classica