Come pulire una cassapanca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono tantissimi prodotti naturali a basso costo per la pulizia della casa. Essi sono facili da utilizzare e possono tranquillamente sostituire quelli che si adoperano comunemente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire una cassapanca. I prodotti che vengono elencati nei passi successivi si possono impiegare allo stato puro oppure in combinazione con altri.

25

Notizie generali

Per una pulizia efficace è opportuno impiegare un sapone profumato in forma liquida, a scaglie, in polvere oppure biodegradabile. Bisogna evitare l'utilizzo di saponi che contengono distillati del petrolio. Il limone è uno degli acidi più forti presenti in natura; esso è efficace contro la maggior parte dei batteri. La borace (borato di sodio) pulisce, deodora e disinfetta; è preferibile utilizzarla per la pulizia delle cassapanche in legno. L’aceto bianco elimina il grasso, rimuove le muffe, i cattivi odori e le macchie. L’amido di mais invece può essere adoperato per pulire e lucidare le cassapanche in vetro.

35

Utilizzo soluzione di aceto e bicerbonato di sodio

Per la rimozione delle macchie di olio oppure di grasso che si accumulano sulla cassapanca è consigliabile utilizzare una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio. Bisogna mescolare 1/2 tazza di aceto e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio (o 2 cucchiaini di borace) in 2 litri di acqua. Successivamente si deve immergere una spugna nella soluzione ed effettuare movimenti circolari. In seguito si deve risciacquare con un panno di microfibra ed asciugare con della carta assorbente.

Continua la lettura
45

Utilizzo panno in microfibra

I panni in microfibra sollevano il grasso e la polvere senza l'utilizzo di prodotti chimici. Essi infatti sono formulati per penetrare e intrappolare lo sporco. Un panno di buona qualità può durare per diversi anni. Il bicarbonato di sodio oppure l’aceto se miscelati con il succo di limone assorbono gli odori (frittura, fumo, deodoranti ecc.) che le cassapanche (specialmente quelle in legno) assorbono all'interno di una casa.

55

Utilizzo di altri ingredienti

Se la cassapanca è particolarmente sporca bisogna mescolare una parte di perossido di idrogeno (3%) con due parti di acqua in una bottiglia spray e spruzzare sulle zone colpite dalla muffa. Bisogna attendere circa un'ora prima di risciacquare. In alternativa si può utilizzare una soluzione di aceto bianco ed acqua, in parti uguali. Si spruzza la soluzione sulla cassapanca e si lascia riposare per qualche minuto. Poi, si pulisce con una spazzola (o una spugna) imbevuta con acqua tiepida e sapone liquido. Per rimuovere le macchie di grasso fresco bisogna cospargere l’amido di mais sulla cassapanca, attendere circa 30 minuti e poi utilizzare l'aspirapolvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un baule in legno

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Pulizia della Casa

Come trattare la biancheria antica ingiallita dal tempo

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Arredamento

Come arredare la stanza degli ospiti

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage