Come pulire una canna fumaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando arriva l'inverno, la prima cosa che si pensa, è senza alcun ombra di dubbio, a stare in casa a scaldarsi un po'. Infatti, molte famiglie che abitano nella stragrande maggioranza dei casi, o nel nord Italia, o addirittura nel nord Europa, utilizzano per scaldarsi il camino. Il camino, è qualcosa di molto suggestivo. Esso ha qualcosa che attrae l'uomo, e che lo porta addirittura in alcuni casi, a fissarlo per ore ed ore. Però oltre ad essere un bellissimo oggetto da fissare, è anche utilissimo ovviamente, per riscaldare l'ambiente. Infatti con gli ultimi camini che si stanno vendendo, da qualche anno a questa parte, è possibile collegarlo all'impianto di riscaldamento. Ma come ogni altra cosa che viene utilizzata, e a maggior ragione, nel caso del camino dove avviene la combustione, c'è bisogno di tantissima manutenzione. Infatti, per poterlo mantenere in perfette condizioni, avremo bisogno di pulire ogni sua singola parte, periodicamente. È preferibile e strettamente consigliabile, fare queste operazioni al massimo ogni 6-7 mesi. Ecco dunque, che in questa guida, ci concentreremo su un argomento in particolare sulla sua manutenzione. Infatti vi parleremo in maniera molto approfondita e dettagliata, su come pulire una canna fumaria del camino.

27

Occorrente

  • scovolo
  • corda
  • peso da un kg
  • sezione di tubo o asta per innesti
  • protezioni (mascherina, occhiali protettivi, guanti, bandana, vestiti vecchi)
37

Sostanzialmente, le modalità di pulizia sono due: dall'alto e dal basso. Nel primo caso, si accede dal comignolo, sul tetto. Nel secondo, invece dalla parte terminale della stufa o dalla bocca del camino. Gli strumenti necessari sono: lo scovolo (una spazzola a raggi metallici, grande quanto la canna fumaria); un peso da un kg; un'asta per innesti, per percorrere canne fumarie non lineari ed una fune.

47

Per pulire una canna fumaria efficacemente, è necessario operare dall'alto. Si consiglia di proteggere le superfici ed il pavimento con dei teli, per evitare che si sporchino. A questo punto, bisogna salire sul tetto, muniti delle giuste protezioni (occhiali protettivi, guanti, bandana e mascherina) e togliere il cappello del camino. Lo scovolo, attaccato alla fune e ad un peso, va fatto scorrere dalla canna fumaria fino al pavimento. Se il percorso presenta dei gomiti, occorrerà l'aiuto di una seconda persona per tirare verso il basso la corda e far passare la spazzola.

Continua la lettura
57

Un metodo alternativo, è la pulitura dal basso (meno efficace del precedente, ma più sicuro). Sarà sufficiente attaccare lo scovolo ad una sezione di tubo o ad un'asta per innesti. Inserirlo all'interno della canna fumaria e tirare energicamente verso il basso, fino a completa pulizia. Infine, basterà rimuovere i residui dalla base del caminetto. Liberandosi della sporcizia responsabilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere la chiusura regolabile del camino, ove presente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Esterni

Canne fumarie: caratteristiche, dimensioni e normative

Economia Domestica

Come verificare il tiraggio della canna fumaria

Pulizia della Casa

Come pulire il caminetto

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino