Come pulire una caldaia a legna

1/4 – Introduzione

Una caldaia a legna necessita di pulizia almeno una volta al mese. Questa si può riempire con molta facilità di fuliggine e di pezzi di legno che non sono completamente bruciati, creando un potenziale pericolo di incendio, oltre al riscaldamento inefficiente. Una pulizia regolare può sicuramente mantenere il riscaldamento efficace, riducendo i costi di manutenzione. A prescindere dalle dimensioni della caldaia, effettuare la pulizia può richiedere circa un’ora di tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo proprio come pulire una caldaia a legna correttamente.

2/4 – Pulire il braciere della caldaia

La prima cosa da fare è quella di raccogliere tutti i pezzi di legno grandi dalla caldaia e mettere da parte quelli che possono ancora essere bruciati per un uso successivo. Usate l’angolo di una scopa per spazzare via i pezzi di legno più piccoli e rimuovete superficialmente la cenere e la fuliggine accumulata. Utilizzate il rastrello per rimuovere il braciere all’interno della caldaia. Aiutatevi con una pala per raccogliere e smaltire il suo contenuto in un contenitore di metallo di grandi dimensioni. Mettete il contenitore all’aperto fino a quando le ceneri vengono bruciate completamente prima di smaltirle.

3/4 – Pulire la base della caldaia

Chiedete a questo punto l’intervento di uno spazzacamino per rimuovere la polvere da tutte le tubazioni e dalle prese d’aria che sporgono dalla caldaia. Utilizzate una scala per arrivare allo sfiatatoio, le cui bocchette devono essere spazzate esercitando un movimento verticale, facendo così depositare tutta la fuliggine e la cenere alla base della caldaia. Continuate a spazzare le bocchette fino a quando non scompare tutta la fuliggine residua. Utilizzate una scopa per spazzare tutta la fuliggine e la cenere dalla base della caldaia. Raccoglietela con una paletta e depositatela in un sacco della spazzatura di grandi dimensioni.

4/4 – Pulire il fondo della caldaia

Assicuratevi di aver rimosso tutta la polvere depositata sul fondo della caldaia. Usate una spazzola a setole strette per pulire la base della caldaia. Raschiate il metallo e rimuovete efficacemente tutta la polvere attaccata al metallo stesso. Utilizzate la spazzola a setole strette per ripulire anche le pareti laterali. Ricontrollate l’intera caldaia per verificare la presenza di eventuali ceneri e fuliggine che potreste aver trascurato durante la pulizia. Rimuovetela con la spazzola se presente. Come ultima cosa passate un panno umido per eliminare tutti i residui.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata