Come pulire una caldaia a legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una caldaia a legna necessita di pulizia almeno una volta al mese. Questa si può riempire con molta facilità di fuliggine e di pezzi di legno che non sono completamente bruciati, creando un potenziale pericolo di incendio, oltre al riscaldamento inefficiente. Una pulizia regolare può sicuramente mantenere il riscaldamento efficace, riducendo i costi di manutenzione. A prescindere dalle dimensioni della caldaia, effettuare la pulizia può richiedere circa un'ora di tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo proprio come pulire una caldaia a legna correttamente.

25

Pulire il braciere della caldaia

La prima cosa da fare è quella di raccogliere tutti i pezzi di legno grandi dalla caldaia e mettere da parte quelli che possono ancora essere bruciati per un uso successivo. Usate l'angolo di una scopa per spazzare via i pezzi di legno più piccoli e rimuovete superficialmente la cenere e la fuliggine accumulata. Utilizzate il rastrello per rimuovere il braciere all'interno della caldaia. Aiutatevi con una pala per raccogliere e smaltire il suo contenuto in un contenitore di metallo di grandi dimensioni. Mettete il contenitore all'aperto fino a quando le ceneri vengono bruciate completamente prima di smaltirle.

35

Pulire la base della caldaia

Chiedete a questo punto l'intervento di uno spazzacamino per rimuovere la polvere da tutte le tubazioni e dalle prese d'aria che sporgono dalla caldaia. Utilizzate una scala per arrivare allo sfiatatoio, le cui bocchette devono essere spazzate esercitando un movimento verticale, facendo così depositare tutta la fuliggine e la cenere alla base della caldaia. Continuate a spazzare le bocchette fino a quando non scompare tutta la fuliggine residua. Utilizzate una scopa per spazzare tutta la fuliggine e la cenere dalla base della caldaia. Raccoglietela con una paletta e depositatela in un sacco della spazzatura di grandi dimensioni.

Continua la lettura
45

Pulire il fondo della caldaia

Assicuratevi di aver rimosso tutta la polvere depositata sul fondo della caldaia. Usate una spazzola a setole strette per pulire la base della caldaia. Raschiate il metallo e rimuovete efficacemente tutta la polvere attaccata al metallo stesso. Utilizzate la spazzola a setole strette per ripulire anche le pareti laterali. Ricontrollate l'intera caldaia per verificare la presenza di eventuali ceneri e fuliggine che potreste aver trascurato durante la pulizia. Rimuovetela con la spazzola se presente. Come ultima cosa passate un panno umido per eliminare tutti i residui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Economia Domestica

Caldaia: 5 consigli per la manutenzione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas

Pulizia della Casa

Come pulire la caldaia a metano

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro