Come pulire una caldaia a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai da qualche anno è necessario far svolgere, da uno tecnico specializzato e abilitato a ciò, un controllo dello scarico dei fumi, nel caso in cui abbiate a casa vostra una caldaia a gas. Il tema centrale che svilupperemo in questa guida, appunto, si occuperà di spiegarvi come pulire una caldaia a gas. Incominciamo immediatamente le nostre valutazioni su questa tematica.
Affinché la caldaia a gas funzioni correttamente sarà buona abitudine pulire la caldaia a gas almeno una volta all'anno così da ridurre i rischi che essa comporta nel caso di mal funzionamento. Per questo motivo è fondamentale essere a conoscenza dell'iter da seguire per la pulizia della caldaia.

27

Occorrente

  • Caldaia a gas
  • Panno morbido
  • Compressore ad aria
  • Alcool
  • Eventualmente, scovolino
37

Il funzionamento di una caldaia a gas

Anche la caldaia a gas, come tutte le altre caldaie, nel ciclo del suo funzionamento emana dei gas di origine tossica. Proprio per questa motivazione, il consiglio principale è quello di andarla a installare in una posizione esterna dell'abitazione. I danni provocati dal mal funzionamento di una caldaia a gas, possono essere gravissimi e spesso diventano la causa di morte delle persone. La pulizia di una caldaia a gas può essere fatta anche senza l'ausilio di un tecnico con dei semplici passaggi e naturalmente a caldaia spenta e con la spina staccata da qualsiasi presa elettrica.

47

Lo smontaggio del pannello frontale

Prima di tutto, per andare a pulire in maniera efficace una caldaia a gas, dovrete incominciare smontando il pannello frontale, per estrarre tutte le manopole e il regolatore che sono presenti su di esso. Una volta che avrete compiuto questo primo passaggio, andando a far leva verso l'alto è possibile rimuovere completamente il pannello e scoprire la parte interna della caldaia. Una delle prime parti ben visibile è l'ugello da cui parte la fiamma di accensione che deve essere sempre pulito altrimenti la caldaia rimane spenta e non scalda l'acqua. Per pulirlo si può utilizzare un panno e dell'alcool grazie al quale si potranno rimuovere tutte le macchie nere di bruciato sull'ugello e le altre parti in cui ci siano residui di fuliggine.

Continua la lettura
57

La pulizia del bruciatore e delle griglie

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura, utilizzando una spazzola avente delle setole particolarmente morbide o, in alternativa, un pennello, potrete andare a pulire le griglie che compongono il bruciatore e tutte le parti che compongono il bruciatore stesso. Poiché con lo sfregamento del pennello, si vedranno cadere tutti i residui di bruciato, allora con l'ausilio di un compressore ad aria, si potrà dare una pulita generale in tutte quelle parti in cui si è depositato lo sporco. Per una pulizia veramente perfetta smontare la canna fumaria e pulirla con uno scovolino.

67

Il riassemblaggio

Giunti a questo punto la pulizia è terminata e si procede a riassemblare le parti riposizionando il pannello frontale con le varie manopole. Prima di partire con l'accensione è consigliabile dare una controllata ai radiatori all'interno dell'abitazione e fargli lo spurgo dell'aria in modo che sfruttino correttamente tutto il calore dell'acqua calda. In presenza di aria all'interno, i radiatori non scaldano e rimangono freddi. Ricollegata la spina di corrente alla presa elettrica, si procede con l'accensione della fiammella mediante una delle manopole e dopo aver aperto un rubinetto di acqua calda sarà possibile verificare se la caldaia funziona correttamente.
Per concludere quest'interessante guida di tre passi su come pulire una caldaia a gas, vi consiglio degli approfondimenti specifici. Eccovi, proprio con questo proposito, un link utile per il proseguo della vostra informazione: http://it.wikihow.com/Pulire-il-Bruciatore-della-Caldaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Economia Domestica

Come effettuare la manutenzione della caldaia da soli

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona