Come pulire un vinile

1/4 – Introduzione

I vecchi dischi in vinile, tanto utilizzati fino agli anni ’70, oggi servono solo a riempire gli scaffali di qualche appassionato. Ma nonostante ciò, è sempre un buon consiglio tenerli puliti, anche perché la pulizia del vinile preserverà il suono per un tempo prolungato. Tuttavia è necessario sapere come pulirli correttamente o si potrebbe danneggiarli irreparabilmente. In particolare, è necessario rimuovere tutta la polvere che si insedia nelle scanalature del disco, compromettendone il corretto funzionamento. In questa breve guida, a tal proposito, illustrerò dettagliatamente come pulire correttamente un vinile in pochi e semplici passi perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare. Buona lettura!

2/4 – Eliminare la polvere

Iniziare dalla custodia, la quale, se è di carta o cartone, non bisogna usare detergenti di nessun tipo, ma spolverarla semplicemente con un piumino leggero. Per evitare che si rovini e che le immagini sbiadiscano, è opportuno inserirla in un’apposita custodia di plastica trasparente. Se invece è in plastica, si può lavarla tranquillamente sotto l’acqua corrente ed asciugarla per bene. Non inserire subito il disco, ma aspettare almeno un giorno intero per permettere all’acqua di asciugarsi completamente.

3/4 – Pulire il vinile

Quando la custodia sarà asciutta, togliere lo strato superficiale di sporco e polvere con uno straccio di lana senza peli e procedendo con movimenti regolari, che seguano i giri impressi sul disco. Grazie a questo accorgimento, la qualità del suono non ne risentirà. Se il disco è particolarmente sporco, versare una piccola quantità di acqua tiepida in una bacinella ed aggiungere 2-3 gocce di sapone liquido naturale o di Aleppo. Fare schiumare leggermente e, con un panno imbevuto nella soluzione e poi strizzato, strofinare leggermente la superficie del vinile facendo attenzione a non graffiarla con le unghie o eventuali gioielli indossati, poiché questo materiale è particolarmente fragile.

4/4 – Conservare correttamente gli oggetti in vinile

Quando il risultato sarà soddisfacente, risciacquare lo straccio e passarlo sul disco, sempre con movimenti circolari e concentrici. Dopo che ogni traccia di sapone è scomparsa, asciugarlo con un panno di daino pulito, che è in grado di lucidarlo e creare una barriera antistatica per la polvere. Attendere un paio di ore prima di reinserirlo nella custodia, così che tutti i residui d’acqua evaporino. Riporre i vinili in luoghi al riparo dalla luce diretta del sole e delle lampade e tenerli lontani da ambienti umidi e tendenti alla formazione di muffe. Sarà perfetta una teca con ante trasparenti dove i vinili potranno stare ordinati e puliti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata