Come pulire un vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vecchi dischi in vinile, tanto utilizzati fino agli anni '70, oggi servono solo a riempire gli scaffali di qualche appassionato. Ma nonostante ciò, è sempre un buon consiglio tenerli puliti, anche perché la pulizia del vinile preserverà il suono per un tempo prolungato. Tuttavia è necessario sapere come pulirli correttamente o si potrebbe danneggiarli irreparabilmente. In particolare, è necessario rimuovere tutta la polvere che si insedia nelle scanalature del disco, compromettendone il corretto funzionamento. In questa breve guida, a tal proposito, illustrerò dettagliatamente come pulire correttamente un vinile in pochi e semplici passi perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare. Buona lettura!

25

Eliminare la polvere

Iniziare dalla custodia, la quale, se è di carta o cartone, non bisogna usare detergenti di nessun tipo, ma spolverarla semplicemente con un piumino leggero. Per evitare che si rovini e che le immagini sbiadiscano, è opportuno inserirla in un'apposita custodia di plastica trasparente. Se invece è in plastica, si può lavarla tranquillamente sotto l'acqua corrente ed asciugarla per bene. Non inserire subito il disco, ma aspettare almeno un giorno intero per permettere all'acqua di asciugarsi completamente.

35

Pulire il vinile

Quando la custodia sarà asciutta, togliere lo strato superficiale di sporco e polvere con uno straccio di lana senza peli e procedendo con movimenti regolari, che seguano i giri impressi sul disco. Grazie a questo accorgimento, la qualità del suono non ne risentirà. Se il disco è particolarmente sporco, versare una piccola quantità di acqua tiepida in una bacinella ed aggiungere 2-3 gocce di sapone liquido naturale o di Aleppo. Fare schiumare leggermente e, con un panno imbevuto nella soluzione e poi strizzato, strofinare leggermente la superficie del vinile facendo attenzione a non graffiarla con le unghie o eventuali gioielli indossati, poiché questo materiale è particolarmente fragile.

Continua la lettura
45

Conservare correttamente gli oggetti in vinile

Quando il risultato sarà soddisfacente, risciacquare lo straccio e passarlo sul disco, sempre con movimenti circolari e concentrici. Dopo che ogni traccia di sapone è scomparsa, asciugarlo con un panno di daino pulito, che è in grado di lucidarlo e creare una barriera antistatica per la polvere. Attendere un paio di ore prima di reinserirlo nella custodia, così che tutti i residui d'acqua evaporino. Riporre i vinili in luoghi al riparo dalla luce diretta del sole e delle lampade e tenerli lontani da ambienti umidi e tendenti alla formazione di muffe. Sarà perfetta una teca con ante trasparenti dove i vinili potranno stare ordinati e puliti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in vinile

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Economia Domestica

Come si ripara un tessuto in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Economia Domestica

Come riparare un materasso ad acqua