Come pulire un terrazzo con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un terrazzo ed intendete mantenerlo sempre pulito sia per organizzare cene in compagnia di amici che per far giocare i vostri bambini, potete usare dei prodotti naturali in modo che non arrechino danni alla salute. In sostanza si tratta di di utilizzare quelli di uso comune che peraltro risultano anche molto efficaci ed ideali per sanificare la struttura in modo adeguato. A tale proposito, ecco una guida su come pulire un terrazzo con metodi naturali.

25

Occorrente

  • Limone
  • Sale
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Spazzola
  • Idropulitrice
35

Scegliere prodotti naturali

Un terrazzo deve essere sempre mantenuto pulito, lucido e profumato per rimanere integro nel tempo. La pioggia, il vento, le grandinate, possono sporcare la superficie del terrazzo rendendolo sporco e pieno di polvere. I terrazzi sono spesso costruiti con materiali resistenti, ma allo stesso delicati (marmo, cotto, cemento, ciottoli, mattoni, ecc.) ed è quindi importante scegliere prodotti naturali e non nocivi. Tra questi vale la pena citare l'aceto, il limone il bicarbonato di sodio e il talco.

45

Lavare il terrazzo con il bicarbonato

Per prima cosa procuratevi una spazzola abbastanza grande e lavate e spazzolate per bene il terrazzo semplicemente con dell'acqua, in modo da scrostare la prima parte di sporcizia. Se avete un'idropulitrice e vapore, potete ovviamente eliminare ogni traccia senza l'uso della spazzola e in modo più immediato e profondo. Per situazioni più complesse dove sono presenti grosse incrostazioni e macchie, potete usare dell'acqua calda e del bicarbonato di sodio e continuare a strofinare. Anche il talco è un rimedio naturale in quanto poco aggressivo e molto funzionali quando si tratta di rimuovere lo sporco particolarmente incrostato. Il talco infatti, essendo leggermente abrasivo, è indicato per pavimentazioni piastrellate specie se di colore bianco. L'applicazione che avviene a secco, consente quindi di ripulire la superficie del terrazzo velocemente e con efficacia.

Continua la lettura
55

Utilizzare sale e limone

Nel caso in cui abbiate un piccolo terrazzino di pochi metri quadri, potete utilizzare anche del succo di limone e del sale grosso mescolato a dell'acqua bollente. Strofinate il pavimento del vostro terrazzino con un panno ruvido e resistente o con una spazzola e poi subito dopo risciacquate abbondantemente il tutto con acqua fresca. Il vostro terrazzo dopo esser stato lavato con almeno uno di questi metodi, potrà tornare di nuovo brillante, pulito, profumato e soprattutto ben sanificato quindi ideale per far giocare i vostri bambini o gli animali domestici in un ambiente naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno

Esterni

Come rinnovare il terrazzo in primavera

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo