Come pulire un termocamino in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I termocamini in ghisa sono davvero degli ottimi sistemi di riscaldamento, in quanto una volta che sono perfettamente accesi producono un forte calore; purtroppo la ghisa richiede più tempo rispetto agli altri metalli nel riscaldarsi ma impiega anche un tempo superiore nel raffreddarsi. I termocamini in ghisa sono disponibili in commercio in grandi e medie dimensioni; inoltre, possono essere semplici oppure dotati di un piano cottura. E’ importante eseguire un’accurata manutenzione, ecco dunque come pulire un termocamino in ghisa.

25

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • limone
  • Acqua calda
  • panno
  • spugna
35

Realizzate una pasta abrasiva fai da te con il bicarbonato di sodio, mescolate in una piccola ciotola 1/2 tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di acqua calda. Regolate il rapporto di entrambi, fino ad ottenere una pasta spalmabile. Stendete la pasta su tutta la superficie del termocamino. Lasciate riposare durante la notte per almeno 12 ore. Utilizzate una spatola di plastica o in silicone per aiutarvi a raschiare la pasta. Spruzzate un po' di aceto sulla superficie in ghisa: ponete l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo ovunque. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, formando una schiuma sgrassante e delicata nello stesso tempo.

45

Prendete un panno umido e pulite la miscela schiumosa. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete rimosso tutti i residui della pasta. Mettete acqua e aceto sul panno (in alternativa all'aceto potete utilizzare il limone), per lucidare la stufa. Un altro metodo per pulire un termocamino in ghisa, consiste nel prendere un pennello o un tovagliolo di carta asciutto e rimuovere la sporcizia presente in superficie. Spruzzate il piano del termocamino generosamente con una miscela composta da parti uguali da aceto e acqua; lasciate riposare per un minuto circa. Pulite la soluzione con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui, il termocamino si presenta particolarmente sporco, soprattutto dove è presente la canna fumaria, prendete il sapone per i piatti e ponetelo su una piccola spazzola (uno spazzolino da denti è ideale per questa tecnica). Strofinate la spazzola sulla superficie in ghisa con piccoli movimenti circolari e sciacquate con acqua fredda, utilizzando un panno di daino. Nel caso in cui, il termocamino è grande e presenta anche un piano cottura, rimuovete i bruciatori (basta sollevarli verso l'alto, per rimuoverli facilmente) e con un piccolo spillo o un ago eliminate eventuali residui nei fori. Lavate i bruciatori in acqua calda con uno sgrassatore, asciugateli per bene e installateli nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere la legna per il termocamino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Ristrutturazione

Come installare un termocamino

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa