Come pulire un tavolo da biliardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un tavolo da biliardo necessita di quotidiana manutenzione per prolungare l’efficienza e le geometrie di gioco e la durevolezza nel tempo. Infatti per poter giocare al massimo bisogna che il tavolo, oltre ad esser di qualità, sia sempre tenuto in perfette condizioni. In questa guida, con semplici passaggi, verrà spiegato come pulire un tavolo da biliardo.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere elettrico
  • Panno umido
  • Copertina
  • Spray
36

Le parti che necessitano di manutenzione sono principalmente il panno che ricopre il piano da gioco e le biglie, per intenderci la parte solitamente di colore verde, ma può essere anche bordeaux. Per mantenere il panno il più pulito possibile si devono utilizzare prodotti specifici che non vadano compromettere la naturalezza e la scorrevolezza del panno stesso in quanto molto delicato. E’ buona norma occuparsi con regolarità della polvere, anche attraverso l'uso di un aspirapolvere elettrico, con la raccomandazione di effettuare i movimenti di sfregamento nel senso della tramatura del tessuto per evitare la formazione di fastidiosi residui del tessuto stesso. È possibile utilizzare degli spray per pulizia del tessuto così che riuscirete a smacchiare e tenere pulito il panno del vostro biliardo. Questi spray sono privi di agenti che possano produrre danni o scolorirlo, e sono studiati appositamente per mantenerne il colore eliminando lo sporco.

46

Si completa la manutenzione passando un panno umido sull'intera superficie per recuperare l'elasticità del tessuto e la luminosità del colore. Il panno dovrá essere in cotone oppure in microfibra, che non perdono parti di tessuto. Per aumentare la protezione dalla luce solare infatti se posto ad esposizione diretta e insistente con il tempo potrebbe stingerlo. Bisogna proteggerlo anche dalla polvere e dall'umidità, quindi si consiglia di coprire sempre il tavolo quando non è in uso, utilizzando le piane di copertura, se disponibili, o la copertina inclusa fra gli accessori di serie.

Continua la lettura
56

Per evitare il rischio che il panno si macchi sarebbe preferibile non consumare bevande nei pressi del biliardo. Se tuttavia qualche liquido versato accidentalmente dovesse macchiare il panno, bisogna inumidire con l'acqua uno straccio pulito in cotone o meglio ancora in lino, che non lasciano residui, e strofinare la zona macchiata; se la macchia non scompare, utilizzare un prodotto chimico in spray per la pulitura a secco che non lascia aloni. In caso invece cadano delle briciole è possibile utilizzare l'aspirapolvere elettrico, ne esistono di molto potenti in commercio senza rischiare di strofinare troppo sul panno. Ricordate comunque che l'usura del panno da un biliardo per uso privato è minima, se la manutenzione è correttamente eseguita, il panno da gioco durerà per anni e anni senza necessità di sostituzione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio dal feltro

Arredamento

Come Arredare La Tavernetta

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Economia Domestica

Guida alla scelta del robot aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere