Come pulire un tappeto a secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel momento in cui si arreda una casa, è necessario scegliere accuratamente i mobili, le suppellettili, i vasi e i quadri, in modo da ricreare un'atmosfera di un certo tipo. Alcuni, però, utilizzano un complemento di arredo che non sempre viene scelto, ovvero il tappeto. Questo particolare elemento può essere di tipo tradizionale e pregiato, come ad esempio i bellissimi tappeti persiani, mentre alle volte, si sceglie un tappeto caratterizzato da un design ultramoderno. Il problema si presenta al momento della pulizia, perché non tutti i tappeti possono essere sottoposti ad un lavaggio normale. Detersivi e ammorbidenti, infatti, possono rovinarlo irrimediabilmente e bisogna provvedere ad una pulizia cosiddetta "a secco". Se volete sapere come pulire un tappeto a secco nella maniera corretta, continuate la lettura dei passi successivi.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Aspirapolvere
  • Detergenti per la pulizia a secco
  • Schiuma a secco
  • Spazzola
36

Anzitutto, se possedete un tappeto nuovo, è vivamente consigliato pulirlo a secco, poiché un lavaggio classico con l'utilizzo di acqua e detergenti vari, potrebbe rovinarlo e far sbiadire il suo colore. Se, invece, il vostro tappeto ha già un paio d'anni oppure mostra già dei segni di usura, potrete scegliere di lavarlo con acqua senza alcun problema. La prima modalità di pulitura efficace, è costituita dall'uso del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo, è un ottimo alleato naturale di pulizia casalinga, e può essere validamente utilizzato anche per la pulizia a secco di qualsiasi genere di tappeto.

46

Vi consiglio pertanto di spargere il bicarbonato sul tappeto in modo uniforme, lasciare agire il prodotto per almeno 20 ore e poi ultimare la pulizia servendovi di un aspirapolvere da passare su tutta la superficie. In questo modo il bicarbonato, fungerà da detersivo e sarà in grado di ravvivare e profumare il tessuto. In alternativa al bicarbonato, potrete ricorrere ai prodotti e ai detergenti appositamente creati per la pulizia a secco. Sarà necessario procedere con un passaggio dell'aspirapolvere prima dell'uso del prodotto, per poi spruzzare quest'ultimo fino a ricoprire interamente il tappeto. Infine, lasciate asciugare naturalmente.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, l'uso di schiuma a secco e di una spazzola da passare su determinate porzioni del tappeto, può rivelarsi un'ottima strategia per eliminare aloni e/o macchie di sporcizia molto visibili. Tuttavia, prima di procedere all'acquisto di detergenti o altro, vi consiglio una lettura attenta delle sue indicazioni. Infine, è importante sapere che non tutti i detergenti chimici sono adatti per qualsiasi tipo di tappeto, e che il tessuto di un tappeto è soggetto a deformazioni della fibra. Pertanto, è preferibile evitare di appenderlo o in generale lavarlo senza seguire la giusta procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti