Come pulire un tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I tappeti sono a contatto con il pavimento e quindi accumulano inevitabilmente delle enormi quantità di sporco e polvere. In commercio esistono tappeti di svariati materiali; non tutti necessitano dello stesso tipo di detersione per cui è abbastanza facile utilizzare un detergente sbagliato e rovinarlo. Leggendo questo pratico e completo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle informazioni su come è possibile pulire correttamente un tappeto.

29

Occorrente

  • Detergenti per tappeti
  • Ammoniaca
  • Aceto di vino
  • Alcool
  • Panni e spazzole
  • Trielina
  • Battipanni
  • Aspirapolvere/battitappeto/scopa di saggina
39

La normale manutenzione dei tappeti consiste nel rimuovere la polvere e lo sporco giornaliero con l'aspirapolvere, il battitappeto o una scopa di saggina robusta. È fondamentale sbattere spesso energicamente il tappeto (dal diritto e dal rovescio) all'aria aperta (nel balcone o nella ringhiera) e con il battipanni per: eliminare la maggioranza della polvere esistente, assicurare una continua pulizia e l'igiene del pavimento e prevenire le allergie alla polvere.

49

I tappeti più facili da trattare sono quelli di cotone e spugna; essi generalmente vengono utilizzati nel bagno. Bisogna metterli ogni giorno all'aria aperta per evitare la formazione della muffa. Questo tipo di tappeto si può lavare in lavatrice e si lascia asciugare al sole. Se il tappeto è di plastica deve essere pulito lavandolo con l'acqua e lo sgrassante per pavimenti. Bisogna sfregare con una spazzola e poi si lascia asciugare.

Continua la lettura
59

Quando si forma la muffa bisogna eliminarla con la candeggina diluita. Essa va lasciata per un breve periodo a contatto con il tappeto; poi, si deve risciacquare abbondantemente. La pulizia dei tappeti persiani va fatta sbattendoli ed appoggiandoli a terra. Poi, si devono spazzolare energicamente per togliere le macchie e le incrostazioni più consistenti. Infine, si passa un panno imbevuto nel detergente (ammoniaca diluita nell'acqua, detersivo per tappeti o trielina ed acqua).

69

Per la pulizia del tappeto persiano bisogna tener presente la qualità. Se è abbastanza delicato (in questo caso è preferibile acqua e trielina) è consigliabile detergere soltanto la superficie; essa va inumidita il minimo indispensabile. Mentre se è usato ed ha bisogno di una pulizia profonda è opportuno bagnarlo maggiormente. Bisogna prestare attenzione a non esagerare in quanto si può deformare facilmente oppure perde colore.

79

Per eliminare le macchie bisogna utilizzare acqua e aceto di vino; occorre strofinare la zona interessata, seguendo la direzione del pelo. Per ravvivare i colori si deve sfregare il tappeto con foglie di tè o insalata umida; poi, si lascia asciugare all'aria aperta (non al Sole). Bisogna metterlo orizzontalmente per evitare le pieghe; per rendere l'asciugatura più veloce si può tamponare con un panno di cotone bianco.

89

Quando si pulicse il tappeto non si deve utilizzare fino a quando non è asciutto, altrimenti si può deformare. Se si decide di non utilizzarlo è opportuno arrotolarlo lasciando fuori il lato rovescio. Il tappeto va messo in un luogo lontano dalla luce con prodotti anti-tarme all'interno. Per detergere i tappeti di juta bisogna spazzolare energicamente la parte macchiata; se non basta bisogna adoperare uno smacchiatore diluito con acqua tiepida o fredda.

99

In base alla robustezza del materiale il tappeto da pulire si può tamponare con acqua e ammoniaca oppure acqua e detersivo per i capi delicati. Infine, per detergere i tappeti grezzi (quelli di gomma, gli zerbini, quelli di metallo e quelli da esterni) bisogna lavarli direttamente con acqua e detersivo sgrassante. Se lo sporco è maggiormente resistente occorre un getto molto forte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la plastilina secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti

Arredamento

Come valutare un tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto