Come pulire un pouf

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pouf, colorato, dalle forme innovative oppure classiche è un complemento non necessariamente presente nell'arredo ma che, all'interno della casa, può conferire un carattere particolare al contesto in cui lo si inserisce. Spesso, relegato all'umile compito d'appoggia-piedi, assume molteplici funzioni. In commercio tra i modelli più diffusi troviamo il tipico pouf a forma di pera, imbottito di polistirolo, molto morbido e utilizzabile come comoda seduta. Oltre all'aspetto estetico bisogna considerare anche l'aspetto funzionale e, nel pouf lo troviamo, poiché esistono anche i pouf contenitore, molto pratici, i quali presentano all'interno un vano dove riporre oggetti di ogni genere e, così ottimizzare lo spazio. Il suo rivestimento esterno può essere di stoffa di cotone colorata oppure in pelle. Ma come comportarci quando dobbiamo pulirlo? Vediamolo insieme in questa breve guida.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Prodotti specifici per pelli
  • Latte
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
36

Valutare il tessuto da pulire

Oggi, sul mercato possiamo trovarli in tutte le forme e realizzati con materiali tra i più disparati. Considerato ormai un elemento necessario, tanto che i designer si sono veramente sbizzarriti nel crearne alcuni dalle forme davvero stravaganti. Per non parlare poi dei materiali, difatti si possono trovare in legno, tessuto, plastica, pelle e anche realizzati con materiali di riciclo. Anche la gamma dei colori è davvero vastissima, creata per soddisfare l'accostamento giusto ad ogni tipo di arredamento. Nel caso questi graziosi componenti si dovessero macchiare come possiamo risolvere il problema?

46

Pulire un pouf di tessuto

Iniziamo con l'ipotizzare che il nostro pouf sia ricoperto di un tessuto in cotone. Per togliere eventuali macchie (caffè, unto etc.) la prima cosa da fare è spargere sulla zona interessata una bella spolverata di bicarbonato di sodio, quindi con le dita cercare di spargerla il più possibile in modo che penetri nel tessuto. Lasciare agire per almeno 15 minuti. Togliere la polvere in eccesso con l'aspiratore e spazzolare energicamente la parte con una spazzola per tessuti. Altro rimedio per togliere le macchie potrebbe essere quello di spruzzare acqua sulla macchia con l'aiuto di un spruzzino, passarci sopra sapone di Marsiglia e lasciare agire per almeno 15 minuti. Con l'aiuto di una spugna inumidita togliere il sapone in eccesso e lasciare asciugare.

Continua la lettura
56

Eliminare macchie d'inchiostro

Ipotizziamo ora che il pouf si sia macchiato d'inchiostro: procediamo bagnando la zona interessata con del latte tiepido, quindi strofiniamo con una spugna inumidita per togliere il tutto. Per rimuovere una macchia d'inchiostro presente già da tempo sul tessuto, potremo usare un goccio di latte mescolato a succo di limone. Preparare il composto in una ciotolina e, con l'aiuto di un pennello, spargerlo sulla macchia, quindi lasciare agire. Dopo circa 15 minuti con una spugna imbevuta in acqua calda rimuovete il tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe consigliabile pulire la macchia nel momento stesso in cui viene fatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i pouf per arredare la casa

Ristrutturazione

Come rinnovare un pouf

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Arredamento

Come decorare la casa per San Valentino