Come pulire un portone intagliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un portone intagliato durante la pulitura, devono essere trattati in modo tale da conservare sempre la finitura originale. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare una finitura a cera in quanto è molto facile da applicare. Prima di iniziare, assicuratevi che la superficie del portone sia pulita e asciutta. Ecco come pulire un portone intagliato.

26

Occorrente

  • cera per il legno
  • spugna
  • panno in cotone
  • aceto bianco
36

A volte i portoni intagliati si presentano usurati a causa degli insetti, come i tarli. Per rimediare ai fori che questi insetti creano, utilizzate dei bastoncini in cera, vendibili nelle ferramenta. Prima di applicare il bastoncino in cera, riscaldatelo in mano e usate la spatola di plastica in dotazione, per applicarlo. Levigate il portone con una carta vetrata a grana grossa, dopodiché rimuovete la polvere con un panno asciutto o con l'aspirapolvere ed eseguite una leggera pressione con il bastoncino, in modo da essere utilizzato come riempitivo del foro o della crepa. Eliminate l’eccesso della cera con un po' di carta vetrata a grana fine.

46

Pulite la superficie con un panno di cotone; se la porta è molto sporco, si può usare un panno inumidito con acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di aceto (ma assicuratevi che sia molto diluita); questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporco e la polvere accumulata nel corso del restauro. Per eliminare la polvere negli angoli, provate ad utilizzare una spazzola a setole morbide o anche uno spazzolino da denti.

Continua la lettura
56

La cera per il legno agirà come detergente principale, in quanto eliminerà completamente il grasso e lo sporco. L'errore più grande quando si applica la cera per il legno, consiste nell'utilizzare una dose eccessiva in una volta; questo rende difficile la lucidatura finale del portone, il quale se non viene lucidato correttamente, attirerà tantissima polvere e lascerà una finitura opaca. Il modo corretto per applicare la cera, è quello di utilizzare un cotone morbido e pulito o un panno privo di lanugine. Applicare la cera per il legno immergendo il tessuto nella lattina di cera e strofinando con un piccolo movimento circolare su tutta la superficie e in modo specifico negli intagli, con parsimonia.

66

Una volta applicata la cera, attendete circa 30 - 60 minuti per assicurarvi che sia asciutta e che abbia impregnato perfettamente la superficie del legno. Per ottenere la finitura desiderata, utilizzate un panno pulito (preferibilmente di spugna) e lucidate la superficie nella direzione in cui sono indirizzate le fibre e negli intagli. Si consiglia di eseguire questo procedimento ogni 3 mesi. Nel caso in cui sul portone sono presenti finiture in metallo (come ad esempio: ottone, rame o ferro), applicate la soluzione detergente con un batuffolo di cotone o lasciate agire per 30 minuti; pulite poi con un panno di lana o di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Pulizia della Casa

Come pulire un portone legno antichizzato

Ristrutturazione

Come sostituire la spazzola del portone blindato

Arredamento

Come arredare in stile americano

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Esterni

Come liberarsi dai ragni

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile moderno