Come Pulire un Pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pianoforte è uno tra gli strumenti più nobili che esistano. Non a caso, infatti, ascoltando il bellissimo suono che lo contraddistingue si rimane sempre affascinati. Nato nella seconda metà del XVII secolo, ha anche origini davvero antiche. Si tratta di uno strumento appartenente alla famiglia dei cordofoni, proprio perché il suo funzionamento avviene mediante apposite corde poste al suo interno. C'e da dire che oltre ad essere uno strumento musicale per gli appassionati, costituisce un bellissimo complemento di arredo. All'interno di una stanza fa sempre, infatti, una superba figura (sia che si tratti di uno strumento a muro che a coda). Per mantenerlo sempre al meglio, però, il pianoforte ha bisogno di una buona manutenzione che parte senza dubbio da una perfetta azione di pulizia. Come procedere in questo senso senza rovinarlo? Vediamo di seguito alcuni semplicissimi consigli per pulire questo strumento musicale senza nuocergli, anzi migliorandone l'aspetto e prolungandone la vita.

25

Occorrente

  • Olio rosso o cera vergine
  • Alcool
  • Olio d'oliva
  • Olio di lino
  • Panno morbido
  • Canfora
  • Etere
35

La prima cosa a cui pensare quando acquistiamo un pianoforte è la posizione che potrebbe dimostrarsi ideale per mantenerlo al meglio. Questa prevede, per regola generale, un ambiente che non sia nè troppo umido nè troppo caldo, con una posizione comunque scostata dal muro. Chiudiamo sempre il pianoforte una volta che abbiamo terminato di utilizzarlo o durante i lunghi periodi di inattività e abbiamo l'accortezza di mettere una striscia di tessuto morbido sulla tastiera prima di richiuderla. L'accordatura è un'operazione di fondamentale importanza per ottenere il meglio dal proprio strumento. Questa deve essere effettuata due volte all'anno, cioè quando inizia e quando termina il riscaldamento.

45

Gli esterni del pianoforte possiamo pulirli spolverandoli spesso e strofinandoli periodicamente, e con molta delicatezza, con olio rosso o cera vergine. Se il pianoforte è in legno nero, allora utilizziamo una miscela composta da alcool, da olio d'oliva e da olio di lino in parti uguali ed infine lucidiamolo servendoci di un panno morbido completamente asciutto.

Continua la lettura
55

Se per un certo periodo di tempo non usiamo il pianoforte (oppure quando andiamo in vacanza per un lungo periodo) mettiamo della canfora vicino ai feltri dei martelletti per tenere lontane le tarme. Puliamo i tasti con acqua ed etere in parti uguali, o con solo etere o solo alcool. Infine lucidiamoli servendoci del solito panno morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di catrame dai vestiti