Come pulire un piano cottura in vetro temperato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro temperato è considerato essere un materiale piuttosto sicuro rispetto al semplice vetro perché, a seguito di rottura, si frammenta in tanti piccoli pezzi non particolarmente pericolosi per l'incolumità delle persone. Il vetro temprato termicamente è circa quattro volte più resistente di un vetro classico dello stesso spessore e di uguale configurazione. Questo tipo di vetro è adatto sia ad invetriature generali che a quelle di sicurezza, come nel caso di porte scorrevoli, docce, piani cottura e per tutti gli altri impieghi che richiedono un vetro con elevate caratteristiche di resistenza e sicurezza. Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter pulire un piano cottura in vetro temperato.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Una spugna
  • Un panno di microfibra
  • Detersivo per vetri o per piatti
  • Pelle di camoscio
36

Se il piano cottura è stato appena utilizzato è necessario lasciarlo raffreddare prima di iniziare la pulizia. Esso infatti conduce calore, quindi toccandolo ci si può procurare delle gravi ustioni; inoltre il vetro non tollera gli sbalzi di temperatura e vi è il rischio che questo possa screpolarsi. Una volta raffreddato, passate prima una spugna non abrasiva, imbevuta con acqua tiepida per rimuovere lo sporco più ostinato. A questo punto sarà sufficiente passare un panno in microfibra imbevuto con acqua ed aceto bianco fino a quando lo sporco verrà completamente rimosso.

46

Se lo sporco risulta essere difficile da eliminare, risciacquate il panno, bagnatelo nuovamente in acqua ed aceto e ripassatelo fino a quando non si vede che il piano è perfettamente pulito. È possibile usare anche un normale detergente per vetri o per piatti, purché non sia aggressivo. Ricordate che utilizzare prodotti acidi può danneggiare il piano cottura; quindi è necessario accertarsi che il prodotto sia basico o neutro prima di usarlo. Sono assolutamente da evitare sostanze infiammabili come l'alcool che, pur essendo un ottimo sgrassatore per il vetro, il suo utilizzo su una superficie che ha a che fare con il calore può rendersi pericoloso.

Continua la lettura
56

Qualora i vapori dell'alcool vengano a contatto con una fiamma si può causare un incendio. Dopo aver lavato il vetro temperato del piano cottura come descritto sopra, lasciate asciugare o, se c'è la necessità di utilizzare il piano a breve tempo dalla pulizia, è possibile asciugarlo anche manualmente utilizzando la pelle di camoscio, quella con cui normalmente si asciugano le carrozzerie delle auto e delle moto. Questa è molto efficace ed asciuga rapidamente qualsiasi superficie bagnata. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Arredamento

Box doccia: guida alla scelta

Arredamento

Come profilare una parete

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile greco

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Ristrutturazione

Come progettare una casa in pianura

Arredamento

Come scegliere il piano cottura