Come pulire un piano cottura ad induzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piani cottura sono disponibili in commercio in vari stili (classici, moderni, contemporanei, ecc.) e in diverse dimensioni (grandi, medi o piccoli); possono essere inoltre, separati dalla cucina, murati oppure ad incasso. I fornelli possono essere ad induzione oppure estraibili, in acciaio o in lega, smaltati oppure opachi. E’ importante comunque, eseguire un’accurata manutenzione, ecco dunque come pulire un piano cottura ad induzione.

25

Occorrente

  • limone
  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • sgrassante
  • detergente per i piatti
35

Realizzate una pasta abrasiva fai da te con il bicarbonato di sodio, mescolate In una piccola ciotola 1/2 tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di acqua calda. Regolate il rapporto di entrambi, fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Stendete la pasta su tutta la superficie del piano cottura. Lasciate riposare durante la notte per almeno 12 ore.
Utilizzate una spatola di plastica o in silicone per aiutarvi a rimuovere delicatamente la pasta.
Spruzzate un po' di aceto sulla superficie ad induzione: ponete l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo ovunque. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, formando una schiuma sgrassante e delicata nello stesso tempo.

45

Prendete un panno umido e pulite la miscela schiumosa. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete rimosso tutti i residui della pasta. Mettete acqua e aceto sul panno (in alternativa all'aceto potete utilizzare il limone), per lucidare il piano cottura.
Un altro metodo per pulire una stufa in ghisa, consiste nel prendere un pennello o un tovagliolo di carta asciutto e rimuovere la sporcizia presente in superficie. Spruzzate il piano ad induzione generosamente con una miscela composta da parti uguali da aceto e acqua; lasciate riposare per un minuto circa. Pulite la soluzione con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui, il piano cottura si presenta particolarmente sporco, soprattutto dove sono presenti i fornelli, prendete il sapone per i piatti e ponetelo su una piccola spazzola (uno spazzolino da denti è ideale per questa tecnica). Strofinate la spazzola sulla superficie ad induzione con piccoli movimenti circolari e sciacquate con acqua fredda, utilizzando un panno di daino. Nel caso in cui, il piano ad induzione presenta dei rilievi, eliminate il cibo depositato con un cotton fioc, inumidite il cotton fioc e passatelo nelle insenature. Sgrassate il piano cottura come spiegato nei passi precedenti e risciacquatelo con un panno di daino inumidito solo con acqua. Lucidate con un panno in cotone e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione