Come pulire un paralume in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da strumenti che servivano a coprire e riparare la luce proveniente dalle lampade, i paralumi, oggi, sono diventati veri e propri complementi d'arredo, riproposti in varie forme e tessuti. Estremamente eleganti in contesti d'arredamento classici, originali in ambienti dallo stile moderno, i paralumi sono oggetti molto delicati, per questo motivo le operazioni di pulizia della stoffa di cui il paralume è fatto, vanno eseguite con molta attenzione e le modalità da adottare dipendono dal materiale da pulire. In questa guida vi daremo delle indicazioni utili su come pulire un paralume in stoffa.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • sapone neutro
  • panno morbido
  • spugna
  • aspirapolvere
  • phon
  • spazzola o spazzolino
  • schiuma attiva a secco
37

La prima cosa che dovete fare è disinserire la presa dall'elettricità, poi identificate qual è il tipo di tessuto da trattare. Nel caso si trattasse di un paralume in seta il mio consiglio è quello di affidarlo alla tintoria, invece i paralumi in lino, crêpe e chiffon sono di materiale lavabile. E così dopo aver staccato la corrente, tolto la lampadina e smontato il paralume potreste pulire il tessuto con una soluzione di acqua calda e sapone neutro: strofinate delicatamente con un panno morbido imbevuto della soluzione, tamponate con una spugna precedentemente immersa in acqua fredda e lasciatelo asciugare lontano da fonti di calore. Questo metodo di pulizia, benché garantisca una pulizia più profonda, potrebbe comunque danneggiare il paralume, lasciando aloni, o provocare lo scollamento dalla base in ferro.

47

Una soluzione semplice e innocua per rimuovere la polvere dal paralume sta nell'aspirapolvere e nell'apposita bocchetta. Se temete che questo possa danneggiare il vostro prodotto, potrete tranquillamente ricorrere al phon con getto ad aria fredda: in questo modo potrete allontanare la polvere anche dagli angoli più nascosti, aiutandovi con una spazzola a setole morbide o in alternativa con uno spazzolino usato.

Continua la lettura
57

Per dare una rinfrescata al tessuto senza danneggiarlo potreste ricorrere ad un lavaggio a secco fai da te: acquistate una schiuma attiva a secco, potrete tranquillamente trovarla in uno dei tanti negozi per la pulizia della casa a prezzo contenuto; distribuite uniformemente il prodotto sul paralume e lasciate agire per 10 minuti. In questo modo lo sporco sarà neutralizzato dalla schiuma che voi eliminerete con un panno pulito o con l'aiuto dell'aspirapolvere e della spazzola morbida. Questo metodo, oltre a non danneggiare il paralume, fa sparire ogni cattivo odore dal tessuto, non lascia aloni, non macchia e lascia nell'aria un gradevole profumo di pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i paralumi in tessuto non è consigliabile rimuovere la polvere con i lavaggi in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come arredare con il fiorato

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Pulizia della Casa

Come Pulire Lampade E Paralumi

Arredamento

Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

10 idee per arredare con tende e tessuti