Come pulire un mobile in betulla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo dei mobili pregiati come ad esempio di betulla, è importante prestare attenzione quando bisogna pulirli. Questa tipologia di legno infatti è abbastanza delicato, e si presenta di un colore bianco giallastro con delle tipiche venature spesso tendenti al rosa. L'umidità è il peggior nemico di questo legno, per cui è sconsigliato l'uso di prodotti contenenti dell'acqua. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire un mobile in betulla.

25

Occorrente

  • Cera solida neutra
  • Olio paglierino
  • Panno di lana
  • Bicarbonato di sodio
  • Pennello
  • Tampone
35

Usare la cera neutra

In fase introduttiva abbiamo accennato alla tipica colorazione chiara del legno di betulla, quindi diventa fondamentale usare dei prodotti senza coloranti, come ad esempio della cera neutra solida. Dovendo evitare l'acqua che potrebbe con l'umidità far deformare l'impiallacciatura del mobile realizzato in betulla, è opportuno prima rimuovere la polvere, e poi procedere all'applicazione della suddetta cera, lasciandola in posa per circa dieci minuti prima di asportarla con un panno di lana.

45

Applicare olio e bicarbonato

Se la superficie del mobile di betulla si presenta con delle macchie oppure con piccole incrostazioni rilasciate dal fondo di una tazzina di caffè, per evitare di danneggiarla usando prodotti abrasivi, è opportuno intervenire con una miscela adeguata che si può tranquillamente preparare in casa. Nello specifico si tratta di mescolare in un bicchiere, dell'abbondante bicarbonato di sodio e alcune gocce di olio paglierino. Quest'ultimo è da preferire a quello d'oliva, in quanto meno appiccicoso e più fluido, oltre che idratante per il mobile stesso. Una volta ottenuta una crema piuttosto densa, basta applicarla con un pennello sulla superficie lignea di betulla, lasciarla in posa per pochi minuti dopodichè si usa un panno di tela per rimuoverla. L'azione leggermente abrasiva del bicarbonato di sodio serve quindi ad eliminare le incrostazioni, mentre l'olio conferisce alla struttura idratazione e lucentezza.

Continua la lettura
55

Utilizzare un tampone

Se il mobile viene periodicamente curato con dei prodotti idratanti come ad esempio l'olio paglierino o la cera, può durare a lungo e nel contempo facilitare le operazioni di pulizia. Se infatti dopo una spolverata, intendiamo ottimizzare il risultato, possiamo intervenire con una piccola lucidatura semplicemente utilizzando un tampone. Nello specifico si tratta di prendere una garza telata, avvolgervi all'interno una batuffolo di ovatta imbevuto in olio paglierino ed applicarlo sul mobile di betulla con movimenti circolari per evitare striature. Il rilascio graduale dell'olio attraverso l'ovatta, rende la superficie liscia, setosa e ben idratata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Rinnovare Il Vetro Degli Orologi

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Arredamento

Come arredare casa con i legni chiari

Arredamento

Come scegliere un letto in legno naturale

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili

Arredamento

Come arredare in stile svedese