Come pulire un mobile di ebano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ebano è una tipologia di legno molto pregiata, che richiede particolari cure, soprattutto per mantenere vivo e lucido il suo caratteristico colore scuro. A tal riguardo, nei seguenti passaggi, vi fornirò tutte le informazioni necessarie su come pulire un mobile in ebano. Piccole accortezze e trattamenti specifici, che vi consentiranno di far splendere ogni giorno i vostri arredi pregiati ed eleganti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Olio di lino o d'oliva
  • Panno di flanella o batuffolo d'ovatta
  • Olio di limone
36

Per prima cosa, originario della penisola indomalese, l'ebano è una tipologia di legno molto pregiata, sia per le sue caratteristiche meccaniche (è, infatti, un legno molto duro e compatto), sia per i suoi principali segni distintivi: la lucentezza e il colore nero. Oltre a ciò, l'ebano è un materiale molto utilizzato per mobili di lusso e strumenti musicali, quindi ha necessariamente bisogno di particolari cure per mantenere sempre vivo il colore e lo splendore e per nutrire il legno, evitando che nel tempo si screpoli e si spacchi. Procuratevi un pennellino dalle setole morbide di una misura adeguata agli intarsi del mobile, per poterli spolverare con più accuratezza.

46

Successivamente, proseguite con un panno morbido o con un batuffolo d'ovatta imbevuto di olio di lino, oppure normale olio d'oliva, facendo una seconda passata che elimini il pulviscolo che avrà sollevato il pennello e che si sarà in parte depositato sul vostro mobile. È importante penetrare a fondo nei tagli del legno e seguire le linee del disegno, proprio per essere sicuri di non saltare alcun tratto. Eseguiti questi primi due passaggi, procedete utilizzando un panno di flanella o con della carta assorbente, che raccolga eventuali residui di olio. Questo passaggio servirà anche a lucidare e far brillare il nero dell'ebano.

Continua la lettura
56

L'applicazione dell'olio di lino o d'oliva svolge contemporaneamente un'azione sia pulente che nutriente. Questo passaggio è fondamentale per mantenere inalterata nel tempo la bellezza dei vostri mobili e per evitare screpolature e spaccature. Attenzione, però, a non applicare sull'ebano la cera che solitamente viene consigliata per lucidare altre tipologie di legno. Finirebbe col rendere opachi i vostri mobili. Periodicamente, applicate sui vostri arredi in questo materiale dell'olio di limone, che ridona colore naturale all'oggetto. Infine, l'ebano ha una scarsa capacità di assorbenza dell'umidità, quindi se ben curato, potrà durare a lungo e in perfette condizioni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Tecniche di riconoscimento dei legni

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Legno

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili

Arredamento

Come decorare la casa in stile tropicale

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Neoclassici

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal