Come pulire un laghetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un giardino di nostra proprietà, non può di certo mancare un laghetto funzionante e del tutto naturale. Si tratta di una tipologia di arredo che conferisce estetica e vitalità, basti pensare a quanto sia importante la presenza dell'acqua nella cultura orientale. La posa di un laghetto di medie dimensioni all'interno di un giardino, richiede tuttavia un minimo di manutenzione e soprattutto degli attrezzi adatti, per pulire a fondo l'intera superficie. Ecco come pulire un laghetto.

26

Se il laghetto da noi impostato è di tipo roccioso, quindi con una cascata e una conca di contenimento con sassi, le operazioni di pulizia vanno eseguite accuratamente per entrambe le sezioni. Nel caso in cui la cascata sia stata allestita con un tubicino di rame da cui fuoriesce l'acqua per la tracimazione, è importante periodicamente eliminare l'accumulo di verderame che per ossidazione, si forma in prossimità della bocca del tubicino, facendo diventare l'acqua particolarmente melmosa.

36

In questo caso, possiamo utilizzare uno spazzolino circolare in modo da ripulire abbastanza in profondità gran parte della condotta, e permettere all'acqua di scorrere agevolmente e soprattutto pulita. Quest'ultima, scendendo verso la vasca di contenimento che costituisce gran parte del laghetto roccioso, lo rende melmoso soprattutto sul fondo. L'intervento di pulizia consiste quindi nella rimozione di eventuali sassolini colorati, anfore ed altri oggetti ornamentali che vanno ripuliti con un risciacquo senza però usare detergenti chimici, ma soltanto dell'aceto o del limone. Prima di riposizionare questi elementi nel laghetto, bisogna con una spugna eliminare la melma depositata sul fondo con un conseguente cambio dell'acqua.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda i primi, possiamo ovviare con una cannula e rimuovere calcare e detriti, mentre per le seconde essendo composte da terriccio, vanno ripulite eliminando erbacce infestanti, e rifinite con piccoli interventi di pulizia, potatura e concimazione. Dopo aver terminato il lavoro, non ci resta che ammirare il nostro giardino, e rilassarci ascoltando lo sgorgare dell'acqua che va a depositarsi nel laghetto.

56

Nel caso in cui sono presenti macchie di ossidazione, spremete del succo di limone sulla superficie intaccata, in modo che risulti completamente satura. Cospargete del sale grosso sul succo di limone e lasciate agire per 24 ore. Durante questo lasso di tempo, se notate che la macchia tende a seccarsi, aggiungete altro succo di limone, in modo che si mantenga umida. Tamponate con un panno in microfibra (non sfregate, perché si potrebbe danneggiare la superficoe, graffiandosi). Sciacquate il punto in questione, solo con acqua fredda. Volendo, se è necessario, è possibile ripetere questo procedimento.

66

Un altro metodo per rimuovere le macchie di ossidazione da un laghetto, consiste nell'applicare una miscela composta da 1/4 di un cucchiaino di sapone liquido per piatti, sciolto in una tazza di acqua calda. Saturate accuratamente la macchia e lasciate che la soluzione agisca per almeno 5 minuti. I tensioattivi presenti nel detergente, contribuiranno a sollevare le particelle di ossido.
Tamponate la macchia con un panno di cotone oppure con della carta bianca resistente e risciacquate solo con acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

Ristrutturazione

Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino