Come pulire un divano in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il divano in pelle è un elemento di arredo, che ha il compito di offire momenti di relax, per chiunque usufruisca di esso. Rispetto agli altri divani in stoffa, microfibra o tessuto quello in pelle ha bisogno di maggiori attenzioni. Infatti il divano in pelle richiede un impegno maggiore per una corretta pulizia di questo. In questa guida vi illustrerò come pulire un divano in pelle.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Latte detergente, latte o sapone di Marsiglia/neutro
  • Spugna e panno in microfibra
  • Acqua
37

Prima di pulire il proprio divano in pelle, sarà necessario dotarsi di un panno morbido, il quale dovrà
essere inumidito.
Una volta fatto ciò bisognerà rimuovere la polvere presente sulla superficie superiore del divano in pelle. Eseguita questa operazione dovrete munirvi di un detergente, ad esempio quelli struccanti. Poi bisognerà porre una piccola quantità di struccante su un panno in microfibra, con cui il divano in pelle verrà pulito.
Se non avete a disposizione un detergente, sarà possibile utilizzare anche un sapone di marsiglia, il quale prima è stato diluito appositamente in un secchio d'acqua. Una volta preparato il composto con una spugna sarà possibile porlo sulla superficie del divano in pelle. Fatto ciò bisognerà risciaquare il divano e asciugarlo con accuratezza. In tal modo da non lasciare residui che potrebbero rovinare la pelle.

47

Un ultimo metodo prevede invece l'utilizzo di una soluzione che è possibile creare miscelando mezzo litro d'acqua e mezzo di latte. Dopo aver passato e sfregato sul divano una spugna imbevuta di questo composto, è possibile procedere rimuovendo accuratamente ogni residuo tramite l'utilizzo di un panno morbido.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui non amiate i rimedi "fai da te", sono disponibili in commercio degli appositi kit forniti solitamente dall'azienda produttrice del divano. Queste confezioni contengono alcuni prodotti specifici tra cui un pulitore da usare come spugna detergente, una crema idratante in grado di proteggere la pelle da eventuali chiazze di sporco e uno stick da strofinare sulle macchie più ostinate.

67

È necessario eseguire un'accurata pulizia del divano almeno due volte all'anno. Inoltre, occorre testare qualsiasi metodo di lavaggio scelto su una porzione di pelle poco in vista, in modo da verificare che non venga danneggiata così da garantire un risultato ottimale. Ora, seguendo questi piccoli e semplici consigli, non dovrete più avere costantemente paura di sporcare o rovinare il vostro divano e potrete finalmente godervi a pieno questo fantastico oggetto d'arredo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare uno sgrassatore per le operazioni di pulizia, in quanto potrebbe rovinare la pelle superficialmente seccandola e decolorandola.
  • Rimuovere la polvere che si deposita sul divano almeno una volta a settimana, usando un semplice panno umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

Divano in pelle: come pulirlo

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Ristrutturazione

Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come lavare il divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra