Come pulire un divano in velluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il velluto è un un tessuto morbido, caldo e dai colori cangianti, però si macchia molto facilmente è ciò influisce sul suo aspetto. Questo tessuto è molto prezioso ed allo stesso tempo delicato. La sua pulizia è abbastanza problematica per cui bisogna prestare particolare attenzione quando si esegue questa operazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come pulire un divano in velluto.

27

Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • sale fino da cucina
  • panno pulito
  • talco
  • phon
  • aspirapolvere
37

In commercio esistono detersivi specifici per questo tipo di tessuto, ma essi sono troppo aggressivi e possono rovinare il colore. Pertanto è consigliabile l'utilizzo del classico rimedio della nonna con ingredienti naturali: l'acqua, l'ammoniaca, sale fino e talco. È importante non avere fretta nel fare la pulizia in quanto si può rovinare irrimediabilmente il tessuto. Vediamo adesso il procedimento da utilizzare per rendere come nuovo il divano in velluto.

47

Bisogna preparare un catino con una soluzione di un litro di acqua fresca ed una tazzina da caffè di ammoniaca (soluzione al 5%); poi, si deve aggiungere un cucchiaio di sale fino da cucina. A questo punto bisogna immergere uno straccio pulito; poi, si strizza non eccessivamente e si passa sulla macchia. Successivamente si lascia asciugare naturalmente oppure utilizzando un phon ad una distanza di circa 40/50 cm.

Continua la lettura
57

Quando la parte è asciutta si deve cospargere con del talco; si lascia agire per una notte intera (8/10 ore) e poi si elimina con l'aspirapolvere. Se il rimedio non ha raggiunto un risultato ottimale probabilmente la soluzione di acqua ed ammoniaca era troppo debole per essere efficace contro quel tipo di macchia. In questo caso bisogna ripetete l'operazione dal principio, aumentando leggermente la dose di ammoniaca (una tazzina e mezzo per un litro di acqua) per far sparire la macchia.

67

Questi accorgimenti sono efficaci contro le macchie più frequenti. Sulle macchie di cibo (bibite, vino, sugo, uovo, ecc...) l'applicazione del talco in ultima battuta ha il duplice effetto di assorbire l'ammoniaca rimasta e di coprire gli sgradevoli odori. Non bisogna abbattersi al primo insuccesso, ma bisogna provare nuovamente. Un trattamento troppo drastico e forte nuoce sia ai colori del tessuto che alla sua caratteristica morbidezza. Un divano di velluto si macchia facilmente, ma non si può negare la bellezza dovuta alla sua morbidezza ed al suo colore. Un divano di velluto renda agli ambienti la classe e l'eleganza d'altri tempi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta
  • annotate le dosi di acqua, sale ed ammoniaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Pulizia della Casa

5 trattamenti naturali per pulire i divani

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende