Come pulire un divano in similpelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La similpelle, chiamata comunemente ecopelle o finta pelle, è un materiale che negli anni ha riscosso sempre più successo in tutto il mondo grazie alla sue caratteristiche di economicità, ecologia, durata e versatilità d'uso. Oggi è molto usata soprattutto nei settori dell'arredamento e della moda, per il rivestimento dei divani e la realizzazione dei più svariati prodotti, dai mobili alla tappezzeria per auto agli accessori di abbigliamento. Questo materiale è sicuramente meno "impegnativo" rispetto ad altri, come la vera pelle o i tessuti, ma è bene adottare dei piccoli accorgimenti nella sua manutenzione quotidiana per non rovinarlo.
Ecco alcuni consigli semplici ed economici su come pulire un divano in similpelle, mantenendolo nel tempo come nuovo.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Acqua o aceto o latte detergente
37

Panno in microfibra

Per pulire un divano in similpelle, anche in presenza di macchie ostinate, è bene non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi come candeggina e solventi chimici. Il rischio che si corre è quello di rovinarlo in maniera permanente, graffiandolo e alterando il suo colore originario.
Se non è particolarmente sporco, un ottimo modo per farlo tornare a splendere è quello di passare con un movimento circolare un panno in microfibra inumidito su tutta la superficie per rimuovere la polvere. Fatta questa operazione, può essere asciugato con un panno morbido pulito per evitare che si formino aloni.

47

Sapone di marsiglia

Se il divano presenta delle macchie, il panno inumidito da solo potrebbe non bastare. Viene quindi in aiuto il sapone di Marsiglia, un ingrediente al tempo stesso efficace, delicato e profumato.
Basta versarne alcune scaglie in una bacinella con un po' di acqua tiepida, inumidire il panno in microfibra e quindi passarlo su tutta la superficie da pulire con movimenti circolari.

Continua la lettura
57

Aceto

Ma contro aloni, polvere e macchie - anche le più ostinate - c'è un altro rimedio casalingo, infallibile ed economico: l'aceto. Basta usarne un po' per inumidire il panno in microfibra, da passare bene sulla superficie del divano. In poco tempo risulterà perfettamente pulito grazie al suo potere sgrassante naturale.

67

Latte detergente

Un altro ottimo rimedio, facile ma meno conosciuto, è quello di utilizzare il latte detergente per il viso. Grazie alla sua consistenza maggiormente densa, può essere versato direttamente sulle macchie, che andranno rimosse gradualmente strofinando un panno.
Inoltre in commercio esistono diversi detergenti specifici, studiati proprio per la pulizia dei prodotti in similpelle. Hanno un costo relativamente basso e possono essere reperiti con facilità al supermercato, in lavanderia e negli shop online.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare per la pulizia prodotti aggressivi come candeggina e solventi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Pulizia della Casa

Come stirare l'ecopelle

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Arredamento

Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente