Come pulire un divano in similpelle

1/8 – Introduzione

La similpelle, chiamata comunemente ecopelle o finta pelle, è un materiale che negli anni ha riscosso sempre più successo in tutto il mondo grazie alla sue caratteristiche di economicità, ecologia, durata e versatilità d’uso. Oggi è molto usata soprattutto nei settori dell’arredamento e della moda, per il rivestimento dei divani e la realizzazione dei più svariati prodotti, dai mobili alla tappezzeria per auto agli accessori di abbigliamento. Questo materiale è sicuramente meno “impegnativo” rispetto ad altri, come la vera pelle o i tessuti, ma è bene adottare dei piccoli accorgimenti nella sua manutenzione quotidiana per non rovinarlo. In questo modo durerà a lungo, garantendovi per anni delle prestazioni davvero all’altezza. Ecco alcuni consigli semplici ed economici su come pulire un divano in similpelle, mantenendolo nel tempo come nuovo. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior tappezziere professionista.

2/8 Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Latte detergente
  • Aceto
  • Sapone di Marsiglia in scaglie

3/8 – Passare un panno in microfibra inumidito

La pulizia di questo tipo di divani deve essere molto rigorosa e prevedere l’utilizzo di prodotti altamente specifici per questo genere di materiale. A tal proposito va detto che, per pulire un divano in similpelle, anche in presenza di macchie ostinate, è bene non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi come candeggina e solventi chimici. Il rischio che si corre è quello di rovinarlo in maniera permanente, graffiandolo e alterando il suo colore originario. La prima mossa da usare deve sempre essere quella di valutare il suo effettivo grado di sporcizia. Se non è particolarmente sporco, un ottimo modo per farlo tornare a splendere è quello di passare con un movimento circolare un panno in microfibra inumidito su tutta la superficie per rimuovere la polvere. Fatta questa operazione, può essere asciugato con un panno morbido pulito per evitare che si formino aloni. Vedrete che, in pochi istanti, il vostro divano in ecopelle tornerà come nuovo, perfettamente pulito e pronto per essere goduto da tutta la famiglia.

4/8 – Utilizzare il sapone di Marsiglia

Qualora il divano presentasse invece un livello di sporcizia molto pronunciato, come ad esempio delle macchie, il panno inumidito da solo potrebbe non bastare. Viene quindi in aiuto il sapone di Marsiglia, un ingrediente al tempo stesso efficace, delicato e profumato. Basterà versarne alcune scaglie in una bacinella con un po’ di acqua tiepida. Mescolate bene i due ingredienti, affinché si possano correttamente amalgamare tra loro. Poi inumidite il panno in microfibra e quindi passatelo su tutta la superficie da pulire, con movimenti circolari. Lasciate asciugare il prodotto. Noterete subito che le macchie saranno ben presto sparite.

5/8 – Frizionare con dell’aceto

Ma contro aloni, polvere e macchie – anche le più ostinate – c’è un altro rimedio casalingo, infallibile ed economico: l’aceto. Basta usarne un po’ per inumidire il panno in microfibra, da passare bene sulla superficie del divano. In poco tempo risulterà perfettamente pulito grazie al suo potere sgrassante naturale. Questa soluzione tuttavia, potrà non essere gradita da tutti coloro che non sopportano l’odore forte dell’aceto. Anche se, da un punto di vista prettamente igienico, questa sembra davvero una delle soluzioni migliori per pulire in modo definitivo un divano in similpelle.

6/8 – Usare del latte detergente

Un altro ottimo rimedio, facile ma meno conosciuto, è quello di utilizzare il latte detergente per il viso. Grazie alla sua consistenza maggiormente densa, può essere versato direttamente sulle macchie, che andranno rimosse gradualmente strofinando un panno. Inoltre in commercio esistono diversi detergenti specifici, studiati proprio per la pulizia dei prodotti in similpelle. Hanno un costo relativamente basso e possono essere reperiti con facilità al supermercato, in lavanderia e negli shop online. Questi prodotti, davvero risolutivi, vanno applicati almeno una volta al mese, per garantire un effetto sano e duraturo nel tempo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non utilizzare per la pulizia prodotti aggressivi come candeggina o solventi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata