Come pulire un divano in microfibra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il divano è un vero e proprio must have di ogni salotto! Comodo e confortevole, il divano ci accoglie e ci coccola nei nostri momenti di relax, aiutandoci a dimenticare lo stress quotidiano. In commercio esistono ormai divani capaci di soddisfare ogni tipo di richiesta del cliente, passando dal design più classico a quello più moderno. Anche i tessuti di rivestimento dei divani offrono una vasta di gamma di scelta, perfetti per ogni tipo di arredamento. Per mantenere però il nostro divano sempre "giovane" e pulito è necessario dedicargli qualche piccola attenzione extra. Andiamo allora a scoprire insieme come pulire un divano in microfibra.

28

Occorrente

  • Aspirapolvere con setole morbide
  • Acqua e aceto di vino bianco
  • Secchio o bacinella
  • Straccio
  • Sapone di marsiglia
38

L'abitudine di passare l'aspirapolvere sul divano, è una tecnica di pulizia che andrebbe effettuata molto spesso. Questo per scongiurare il proliferare degli acari della polvere che portano molto spesso allergie. Per ottenere un grado d'igiene a tutto tondo, occorre utilizzare l'aspirapolvere inserendo il beccuccio, se lo possediamo, con setole morbide. Questo ovviamente per evitare di rovinare il tessuto. Per facilitare il lavoro andiamo a spostare il divano staccandolo dal muro, se quella è eventualmente la sua posizione. Ricordiamo poi di rimuovere anche i cuscini, per pulirli a parte. Questo passaggio è importante da compiere sia all'inizio, prima del lavaggio, che dopo. In questo modo andremo a ripristinare la morbidezza della microfibra che a contatto con l'acqua potrebbe indurirsi.

48

Cominciamo quindi ad aspirare dall'alto fino ad arrivare in basso, avendo cura di passare sopra tutta la superficie. In presenza di sedute rimovibili, spostiamole, per pulire anche sotto e rimuovere così briciole e residui di cibo o agglomerati di polvere. Riposizioniamo quindi le sedute al loro posto e passiamo l'aspirapolvere anche su di esse.

Continua la lettura
58

Il lavaggio con acqua è la fase successiva e fondamentale. Riempiamo un secchio o un qualsiasi recipiente abbastanza capiente con un litro di acqua tiepida e un bicchiere di aceto di vino bianco. Questo ci permetterà di ottenere un'igiene perfetta disinfettando il tessuto dagli acari. In presenza di macchie difficili da togliere, prendiamo del sapone di Marsiglia e strofiniamolo direttamente sulla superficie interessata. Lasciamo quindi riposare per 20 minuti e risciacquiamo con un panno umido. Il resto del divano possiamo lavarlo con un panno inumidito con acqua e aceto passandolo delicatamente ovunque. Strizziamo il panno più volte e se è il caso, ad esempio con un divano molto grande, cambiamo l'acqua e ricominciamo.

68

Il nostro divano sarà adesso lavato ed igienizzato. L'aceto di vino bianco e il sapone di Marsiglia, lasceranno un profumo delicato nell'aria. Apriamo ora le finestre se la stagione lo consente, per poter far asciugare il tessuto e poter riutilizzare il nostro divano, godendoci la sua morbidezza ed il suo ritrovato candore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuiamo la pulizia profonda del divano una volta al mese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in microfibra

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle