Come pulire un divano in fibra di poliestere

1/6 – Introduzione

Il poliestere è diventato popolare negli anni ’60 e ’70, quando l’abbigliamento informale, i tailleur e i pantaloni a fantasia iniziarono ad essere realizzati con tessuti di poliestere. Ma bisognerà aspettare fino al 1990, quando un brevetto della società americana DuPont metteva per la prima volta sul mercato la fibra di poliestere, nota anche come Ultrasuede. L’introduzione della tappezzeria in microfibra, un tessuto morbido e setoso che dà la sensazione al tatto della pelle scamosciata, ha ampliato l’universo del poliestere ed è tutt’ora molto ricercato per la realizzazione di divani, poltrone e sedili per automobili. Come tutti i tessuti in microfibra e miscele di poliestere, la pulizia differisce rispetto agli altri materiali. In particolare, è bene leggere le istruzioni e testare un punto non visibile per essere sicuri di non rovinarlo. Ma ora vediamo come pulire un divano in fibra di poliestere.

2/6 Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Alcool
  • Phon
  • Detergente specifico
  • Spazzola in setole morbide

3/6 – Interpretare i codici di pulizia

I metodi di pulizia ottimali per i tessuti in poliestere variano a seconda del produttore. Se il tessuto del divano è in grado di resistere all’acqua, preparare un detergente con prodotti naturali. Prova prima il tuo detergente su una piccola e discreta sezione del divano. Usa un leggero movimento tamponante per applicare la soluzione con un asciugamano in microfibra che segue con un panno pulito immerso e strizzato con acqua fresca fredda per sciacquare via la soluzione. Se il divano ha ancora la sua etichetta, cercare le lettere S, W o X e usarle come guida. Anche si si può testare su un punto nascosto il detergente che si sceglie di utilizzare, si può pulire con più fiducia seguendo queste lettere. S significa che è possibile usare un solvente sul tessuto, W indica che bisogna lavare il divano solo con l’acqua, mentre X significa che non si deve usare né solventi, né acqua, bensì solo l’aspirapolvere. Infine, il codice SW indica che è possibile utilizzare l’acqua distillata o un solvente delicato a base d’acqua.

4/6 – Aspirare il tessuto

Il poliestere è un tessuto resistente che era popolare negli anni ’70 e ha avuto un ritorno limitato, mantiene la sua forma, insieme a pieghe e pieghe, rendendolo popolare per l’abbigliamento. È facile da curare, se i cuscini del divano sono rimovibili, staccarli e metterli da parte. Aspirare il divano e i cuscini a fondo ed entrare nelle pieghe normalmente coperte dai cuscini. In questo modo, è possibile rimuove lo sporco e la polvere in profondità usando un panno in microfibra bianco umido. Per le macchie difficili, spruzzare dell’alcool e strofinare delicatamente con un movimento circolare utilizzando un panno di cotone o una spazzola a setole morbide. L’alcool si asciuga rapidamente e non lascia macchie. Attenzione però a non spruzzare troppo solvente per non saturare il tessuto. Sia gli oli naturali per il corpo che i prodotti commerciali macchiano indelebilmente il tessuto.

5/6 – Asciugare il divano

Lasciare che il divano si asciughi per alcune ore. È possibile accelerare il processo di asciugatura con il phon, rimuovendo la lanugine e ammorbidendo le fibre sempre con la spazzola. Evitare assolutamente di utilizzare qualsiasi tipo di olio, che è considerato un vero e proprio nemico del poliestere. Questo aiuta a riportare le fibre di poliestere nelle loro condizioni originali, ottenendo un tessuto più morbido ed elastico.

6/6 Consigli

  • ll poliestere può essere facilmente lavato ed asciugato, rendendolo molto facile da pulire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata