Come pulire un divano di tela

1/6 – Introduzione

La pulizia del divano talvolta può risultare faticosa, ma utilizzando alcuni piccoli trucchi si possono ottenere risultati eccellenti. Per pulire un divano in tessuto non è strettamente necessario sfoderarlo. Mentre se il divano è in pelle bisogna avere molta cura e trattarlo con i prodotti giusti altrimenti si corre il rischio di rovinarlo. Il divano è costantemente esposto alla polvere, ai capelli, ai residui di cibi ed ai germi per cui va pulito periodicamente Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire un divano di tela. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 Occorrente

  • Sapone liquido
  • Divano
  • Spugna
  • Panno
  • Acqua distillata
  • Detersivo per bucato
  • Bacinella
  • Acqua
  • Vaporetto
  • Pennello con setole morbide

3/6 – Lavaggio con sapone

I metodi per la pulizia di un divano variano in base al tipo di materiale con il quale è stato realizzato. Se il divano che si possiede è in tela, ma il rivestimento esterno non è sfoderabile la pulizia delle superfici richiede molto impegno. Infatti, si devono utilizzare dei detergenti delicati. Prima di eseguire l’operazione di pulizia bisogna diluire una piccola quantità di sapone liquido in un po’ d’acqua. Poi, si deve immergere all’interno della soluzione un panno oppure una spugna. A questo punto, dopo aver strizzato il panno oppure la spugna, si deve strofinare con molta delicatezza sulla macchia. Durante questa operazione bisogna effettuare dei movimenti circolari.

4/6 – Lavaggio con detersivo

La pulizia di un divano in tela si può effettuare anche diluendo un detersivo per la lavastoviglie oppure per il bucato con un po’ di acqua. Bisogna versare la soluzione su una spugna e poi si deve strofinare il tessuto. Successivamente si deve spruzzare la tela con un flusso forte e costante di acqua. In questo modo s riesce a rimuovere completamente il sapone. In seguito bisogna lasciare asciugare il divano all’aria aperta, senza la luce diretta del sole. Ciò è indispensabile in quanto la tela a contatto con i raggi solari può sbiadirsi. Infine, è opportuno applicare una protezione per tessuti; quest’ultima aiuta a respingere le macchie di acqua e di sporco.

5/6 – Lavaggio a vapore

La superficie del divano in tela può essere pulita anche attraverso un lavaggio a vapore. In questo caso si devono spazzolare le macchie incrostate per rimuovere i detriti dalla superficie. Questa operazione va eseguita utilizzando un pennello a setole morbide. A questo punto si devono mettere 3 grammi di detersivo per moquette in una bacinella con acqua tiepida. Quindi bisogna immergere un panno nella soluzione; poi, si sfrega leggermente una piccola area del divano. Dopo circa 10 minuti con un tovagliolo di carta bisogna verificare se la tela ha cambiato colore. Se tutto è a posto si può proseguire la pulitura con il vapore. Si deve spingere l’ugello contro il tessuto per evitare eventuali striature sulla tela. È consigliabile non fare più di due passaggi per ogni zona altrimenti si può sbiadire.

6/6 – Lavaggio a secco

Per questa tipologia di lavaggio bisogna applicare un solvente specifico su un panno per rimuovere lo sporco e le macchie più ostinate. Successivamente si devono mettere in un recipiente circa 1 /4 di detergente specifico per tela e 1/4 di acqua distillata. A questo punto si deve mescolare accuratamente fino a quando non si forma una schiuma. Ora è il momento di bagnare il panno nel composto; poi, quest’ultimo si deve strizzare. In seguito si deve lavare il divano in piccole sezioni per essere sicuri di rimuovere completamente il sapone. Infine, bisogna asciugare le zone umide utilizzando un panno pulito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata