Come pulire un corrimano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il corrimano viene adoperato specialmente nelle abitazioni che sono caratterizzate dalla presenza di almeno un piano superiore e, quindi, delle scale: a fare la differenza, però, sarà un corrimano realizzato con il legno.
Quest'ultimo, infatti, crea un habitat certamente più meraviglioso e signorile, soprattutto quando è estremamente curato o lucido: ciò rappresenta un particolare che non è assolutamente da sottovalutare e richiede parecchia attenzione.
Nella seguente pratica ed esaustiva guida che potrete leggere molto attentamente nei passaggi successivi, pertanto, vi andrò a spiegare dettagliatamente come bisogna pulire un corrimano in legno in maniera totalmente corretta.

27

Occorrente

  • Prodotti per pulizia legno
  • Cristalli di soda caustica
  • Spazzola con setole morbide
  • Strofinaccio
  • Olio di gomito
37

Innanzitutto, dovete sapere che il legno è un materiale abbastanza splendido da adattare all'interno di un'abitazione oppure un ufficio: comunque, per ottenere un risultato veramente soddisfacente, sono necessarie svariate cure.
I legni particolarmente pregiati sono, ad esempio, quello di cedro, faggio o quercia: infatti, nel pulire quest'ultimi, vi consiglio vivamente di utilizzare dei prodotti che evitino di rovinarli e, quindi, non eccessivamente aggressivi.

47

Per pulire queste superfici, sarà necessario impiegare dei detergenti delicati oppure indicati nella pulizia del legno o di una specifica tipologia di materiale legnoso: naturalmente, la maggioranza dei seguenti prodotti può essere trovata facilmente presso i supermercati.
Secondo il tipo di legno, per evitare di rovinarlo, vi consiglio assolutamente di adoperare il prodotto in una posizione del corrimano non visibile immediatamente, allo scopo di verificare la propria idoneità sulla superficie che bisogna pulire.

Continua la lettura
57

Se la paura nel rovinare il corrimano vive nell'utilizzo di prodotti con degli agenti chimici, sarà possibile impiegare prodotti differenti che consentono di ottenere un risultato soddisfacente: infatti, si può detergere questa superficie procurandosi dei cristalli di soda caustica.
Quest'ultimi, differentemente dai classici prodotti per la pulizia, non contengono i fosfati e gli enzimi che, diluiti nell'acqua, permettono d'essere usati come prodotto: dopo averli diluiti e introdotti all'interno di un apposito inalatore (come, ad esempio, uno spruzzino), dovrete applicarli direttamente sul corrimano di legno e poi strofinarlo completamente utilizzando una spazzola con setole morbide, allo scopo di evitare di graffiare il materiale legnoso.

67

Successivamente, dovrete passare uno straccio umido su tutta la superficie, per eliminare la schiuma formata tramite l'applicazione del prodotto: come avete potuto notare, sarà possibile detergere anche delle cose piuttosto delicate come il legno, mediante l'ausilio di prodotti non aggressivi e che rischiano di corrodere la superficie.
Con pochi e semplici passaggi, quindi, il corrimano di legno potrà essere pulito nella maniera più rapida possibile, ottenendo un enorme risultato finale: per la seguente operazione, armatevi anche dell'olio di gomito, perché è veramente miracoloso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i cristalli di soda caustica per evitare che gli agenti chimici presenti nei tipici prodotti possano rovinare il legno.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rinforzare Un Corrimano

Il corrimano è una delle parti principali di scale e ringhiere: esso serve a tutte quelle persone che, magari mentre salgono o scendono le scale non hanno un equilibrio stabile e possono cadere o, semplicemente, per accompagnare il passo. Inoltre, può...
Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Molto spesso, può risultare faticoso o poco pratico salire o scendere le scale di un'abitazione senza che essa possegga un corrimano, soprattutto per una questione di sicurezza dei bambini o delle persone più anziane. Se avete intenzione di fissare...
Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Urti accidentali possono spezzare o danneggiare alcune colonnine delle scale gravemente, soprattutto se sono costituite da una struttura prettamente esile. Sostituirle è molto semplice, l'unico problema è quello di reperirle identiche alla struttura;...
Ristrutturazione

Come sostituire una ringhiera

La ringhiera in una scala è l'elemento di rifinitura più importante, in quanto deve servire a proteggere chi la sale e la scende, ed inoltre il corrimano non deve essere troppo sottile ma, deve offrire una presa comoda e un sostegno sicuro. C'è da...
Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Con l'avvicinarsi del Natale addobbare la propria casa è una consuetudine a cui non si rinuncia, dando spazio alla creatività. Tuttavia oltre ad allestire l'albero di Natale ed il presepe, si pensa anche agli originali decori da apporre dietro le porte,...
Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

A chiunque in casa sarà capitato di avere la necessità di delimitare un locale o impedire l'accesso ad una stanza, attraverso l'utilizzo di un manufatto di veloce collocazione. Può essere ad esempio necessario interdire l'accesso ad una scala pericolosa...
Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Se la vostra casa è su due livelli e quindi corredata di una scala interna, potete dipingere le sue pareti in svariati modi, curando il fattore estetico ma anche ottimizzando il risultato, nel caso l'accesso al piano superiore sia piuttosto stretto...
Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

La ringhiera delle scale accusa, come tutte le altre parti della casa, i segni del tempo. L'umidità, la polvere e lo scolorimento della vernice, tendono a compromettere la struttura delle ringhiera e a rendere quest'ultima un pericolo. Occorre quindi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.