Come pulire un corrimano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il corrimano viene adoperato specialmente nelle abitazioni che sono caratterizzate dalla presenza di almeno un piano superiore e, quindi, delle scale: a fare la differenza, però, sarà un corrimano realizzato con il legno.
Quest'ultimo, infatti, crea un habitat certamente più meraviglioso e signorile, soprattutto quando è estremamente curato o lucido: ciò rappresenta un particolare che non è assolutamente da sottovalutare e richiede parecchia attenzione.
Nella seguente pratica ed esaustiva guida che potrete leggere molto attentamente nei passaggi successivi, pertanto, vi andrò a spiegare dettagliatamente come bisogna pulire un corrimano in legno in maniera totalmente corretta.

27

Occorrente

  • Prodotti per pulizia legno
  • Cristalli di soda caustica
  • Spazzola con setole morbide
  • Strofinaccio
  • Olio di gomito
37

Innanzitutto, dovete sapere che il legno è un materiale abbastanza splendido da adattare all'interno di un'abitazione oppure un ufficio: comunque, per ottenere un risultato veramente soddisfacente, sono necessarie svariate cure.
I legni particolarmente pregiati sono, ad esempio, quello di cedro, faggio o quercia: infatti, nel pulire quest'ultimi, vi consiglio vivamente di utilizzare dei prodotti che evitino di rovinarli e, quindi, non eccessivamente aggressivi.

47

Per pulire queste superfici, sarà necessario impiegare dei detergenti delicati oppure indicati nella pulizia del legno o di una specifica tipologia di materiale legnoso: naturalmente, la maggioranza dei seguenti prodotti può essere trovata facilmente presso i supermercati.
Secondo il tipo di legno, per evitare di rovinarlo, vi consiglio assolutamente di adoperare il prodotto in una posizione del corrimano non visibile immediatamente, allo scopo di verificare la propria idoneità sulla superficie che bisogna pulire.

Continua la lettura
57

Se la paura nel rovinare il corrimano vive nell'utilizzo di prodotti con degli agenti chimici, sarà possibile impiegare prodotti differenti che consentono di ottenere un risultato soddisfacente: infatti, si può detergere questa superficie procurandosi dei cristalli di soda caustica.
Quest'ultimi, differentemente dai classici prodotti per la pulizia, non contengono i fosfati e gli enzimi che, diluiti nell'acqua, permettono d'essere usati come prodotto: dopo averli diluiti e introdotti all'interno di un apposito inalatore (come, ad esempio, uno spruzzino), dovrete applicarli direttamente sul corrimano di legno e poi strofinarlo completamente utilizzando una spazzola con setole morbide, allo scopo di evitare di graffiare il materiale legnoso.

67

Successivamente, dovrete passare uno straccio umido su tutta la superficie, per eliminare la schiuma formata tramite l'applicazione del prodotto: come avete potuto notare, sarà possibile detergere anche delle cose piuttosto delicate come il legno, mediante l'ausilio di prodotti non aggressivi e che rischiano di corrodere la superficie.
Con pochi e semplici passaggi, quindi, il corrimano di legno potrà essere pulito nella maniera più rapida possibile, ottenendo un enorme risultato finale: per la seguente operazione, armatevi anche dell'olio di gomito, perché è veramente miracoloso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i cristalli di soda caustica per evitare che gli agenti chimici presenti nei tipici prodotti possano rovinare il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rinforzare Un Corrimano

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come sostituire una ringhiera

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale