Come pulire un copridivano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il divano è un arredo amato e desiderato da grandi e piccoli perché su di esso ci si rilassa e si ritrovano le energie fisiche e mentali dopo una lunga giornata di stress ed impegni. Sottoposto ad usura continua in ogni momento della giornata, tutti vi si adagiano anche solo per pochi minuti. È questo il motivo per cui si tende a proteggerlo dalle insidie del tempo in ogni modo come quello di ricorrere all'utilizzo di un efficiente copridivano. In commercio è possibile trovarne di varie tipologie, tessuti e colori, ognuno capace di adattarsi a qualunque sia lo stile della casa, ciononostante risulta fondamentale la sua pulizia. Vediamo dunque, nella guida che segue, come pulire correttamente un copridivano.

26

Occorrente

  • Una bacinella d'acqua (tre litri)
  • Mezzo bicchiere d'ammoniaca
  • Una manciata di sale fino
36

Verificate il tipo di tessuto

Per pulire un copridivano bisogna innanzitutto capire il tipo di tessuto di cui è composto. Di solito i tessuti più adeguati al contatto con la pelle sono sicuramente le fibre naturali come la lana, il cotone e il lino. Tuttavia questi elementi sono sicuramente più delicati e sensibili, ragion per cui si deteriorano più velocemente con il susseguirsi dei lavaggi. I tessuti sintetici invece sono molto più resistenti agli agenti esterni e reggono molto meglio all'usura dei lavaggi. Una soluzione rapida consiste nel procedere ad un lavaggio diretto del tessuto mentre è ancora adagiato sul divano.

46

Spazzolate il copridivano

Intervenite nel più breve tempo possibile dalla formazione della macchia per evitare che essa penetri in modo profondo il tessuto. Spazzolate dunque il copridivano ricorrendo magari all'ausilio di un aspirapolvere per rimuovere tutte le scorie presenti su di esso. Preparate una bacinella d'acqua tiepida e versateci dentro mezzo bicchiere di ammoniaca e una manciata di sale fino. Mescolate a lungo fino a sciogliere completamente il sale. Intingete quindi nella soluzione una spugna strizzandola e strofinate la spugna sulla zona macchiata del copridivano, per poi lasciar asciugare completamente.

Continua la lettura
56

Mettetelo in lavatrice

Naturalmente laddove le macchie dovessero essere particolarmente estese o resistenti, sarà opportuno sfilare il copridivano e metterlo in lavatrice seguendo i programmi di cui è dotata in relazione al tipo di macchia con cui si ha a che fare. In caso di macchie di gelato, ad esempio, il tessuto va riposto in lavatrice con un programma di lavaggio per camicie, a circa 40 gradi, con una centrifuga dapprima a rotazione lenta e successivamente energica con massimo 600 giri. Asciugate per bene e stendete sul divano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente laddove le macchie dovessero essere particolarmente estese o resistenti, sarà opportuno sfilare il copridivano e metterlo in lavatrice seguendo i programmi di cui è dotata in relazione al tipo di macchia con cui si ha a che fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di casa

Arredamento

Come arredare in stile nautico

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Economia Domestica

5 modi per usare un plaid di lana

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa