Come pulire un controsoffitto in quarzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra casa è stata restaurata e rifinita con della vernice al quarzo, è importante sapere che ci sono diverse tecniche molto funzionali per pulire le parti che si imbrattano a seguito di schizzi o di pedate. Un controsoffitto invece tendenzialmente si ingiallisce o accumula polvere, per cui dovendolo pulire, è necessario utilizzare prodotti appropriati, tenendo conto che essendo lucido i difetti si notano maggiormente. In riferimento a ciò, nei passi successivi, vediamo come pulire un controsoffitto in quarzo.

25

Occorrente

  • Talco
  • Solvente acrilico
  • Panno bianco
  • Piumino per i vetri
  • Scopa
35

Se il controsoffitto presenta soltanto delle ragnatele oppure qualche moscerino rimasto attaccato sulla superficie, è sufficiente utilizzare un piumino specifico per pulire i vetri delle finestre, quindi dotato di un'asta telescopica. Per massimizzare il risultato, possiamo bagnarlo leggermente con dell'acqua pulita, e poi provvedere ad asciugare la parte, appoggiando sull'asta un panno bianco.

45

Se invece il controsoffitto in quarzo risulta sensibilmente danneggiato come ad esempio ingiallito sui contorni di una plafoniera o di uno o più faretti, ovvero un fenomeno molto frequente specie se si usano luci forti, per evitare di tinteggiarlo ex novo, possiamo intervenire con un prodotto chimico. Nello specifico si tratta di utilizzare del solvente acrilico ideale proprio per le vernici murali, oppure in alternativa usare quello per rimuovere lo smalto dalle unghie. L'operazione va tuttavia fatta con cautela, poiché l'eccesso potrebbe togliere le impurità, ma nel contempo asportare gran parte della vernice, rendendo decisamente antiestetico tutto il contesto. Un batuffolo di ovatta inserito sulla punta di una scopa o di una canna di bambù, ci consente di intervenire sulla parte interessata da questo fastidioso alone giallastro.

Continua la lettura
55

Il quarzo lucido in genere si preferisce a tutti gli altri tipi di vernice murale, poiché è lavabile e quindi facile da pulire. Gli aloni o soltanto della polvere a granuli accumulatasi nel periodo estivo quando tendenzialmente le finestre sono aperte, si possono rimuovere utilizzando semplicemente un panno bianco (non colorato perché tinge), bagnato in abbondante acqua. Una volta rimossa la polvere ed eventuali altre impurità, con una scopa pulita opportunamente ricoperta di talco, strofiniamo sulla controsoffittatura. Trascorsa un'oretta circa sempre con la scopa, provvediamo a rimuovere i residui di talco, e a goderci il controsoffitto in quarzo di nuovo pulito e splendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Ristrutturazione

Come installare i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Arredamento

Come sistemare le luci nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso