Come pulire un cesto di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cesti di vimini sono oggetti belli da vedere, ma sono anche molto utili. In casa, infatti, si prestano a svariati utilizzi. Sono l'ideale per conservare frutta e verdura, per riporre della biancheria appena stirata o per arredare un ambiente in stile rustico come una cucina o una tavernetta. Bisogna però saperli pulire nel modo appropriato per non rovinarli. Nella seguente guida troverete indicazioni e consigli per pulire correttamente un cesto di vimini. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • Acqua
  • Spugna
  • Sapone
36

Come prima cosa pulite il cesto di vimini da polvere e impurità. Per farlo utilizzate un panno asciutto per rimuovere il grosso dello sporco depositato; nel caso in cui la quantità di polvere risulta essere consistente, sbattete frequentemente il panno prima di riutilizzarlo. In alternativa potete utilizzare un aspirapolvere dotato di una bocchetta sottile, capace di raggiungere gli interstizi tra i fili di vimini. In questo modo potrete iniziare con la pulizia vera e propria, senza che la polvere venga a contatto con l'acqua. Riempite un recipiente con dell'acqua tiepida e del sapone di Marsiglia liquido.

46

Procuratevi una spazzola dotata di setole dure che consentano di rimuovere efficacemente lo sporco depositato negli intrecci. Bagnatela nella soluzione di acqua e sapone e iniziate a passarla sul vostro cesto di vimini. Strofinate energicamente la spazzola su tutta la superficie del cesto, sia interna che esterna. Cercate di far penetrare le setole della spazzola in tutti gli interstizi, applicando una leggera pressione con la mano mentre scorrete lungo la direzione dei fili. Se il cesto di vimini presenta delle macchie o dello sporco ostinato, non basterà utilizzare la soluzione di acqua e sapone. In casi come questi, sciogliete nell'acqua un'abbondante dose di bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
56

Analogamente al metodo descritto precedentemente, imbevete la spazzola nell'acqua e strofinatela sulla superficie del cesto. È sconsigliato l'utilizzo di prodotti aggressivi come solventi chimici e alcool. Se il cesto è abbastanza vecchiotto e risulta un po' annerito dal tempo, utilizzate un panno inumidito con acqua e candeggina. Dopo un paio di ore risciacquate, tamponate con un panno asciutto e lasciate asciugare preferibilmente all'aria aperta. L'ideale è pulire gli oggetti in vimini nei mesi più caldi, in modo che asciughino bene e in modo uniforme. Se il cesto è verniciato, è meglio pulirlo con una spugnetta umida e asciugarlo immediatamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la quantità di polvere risulta essere consistente, sbattete frequentemente il panno prima di riutilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di vimini

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come arredare la casa in stile africano

Economia Domestica

Come addobbare la tavola per Halloween

Arredamento

3 idee per decorare il bagno

Arredamento

Come decorare con le piante mignon