Come pulire un cd

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fino a qualche tempo fa i CD impazzavano nelle abitazioni, poi con il progresso della tecnologia, sono stati sostituiti dalle chiavette USB, dalle schede di memoria e da piccoli microchip, i quali possono contenere infiniti elementi multimediali. In casa comunque, c'è sempre qualcuno che possiede un CD, magari legato ad un vecchio ricordo o semplicemente perché possiede ancora apparecchiature che ne consentono la lettura. I CD si ascoltano soprattutto in auto, poiché si sa che lo stereo non viene cambiato periodicamente; possono essere classici, che contengono fino ad un massimo di 12 canzoni (dipende dalla durata), oppure in formato mp3, che riescono a contenere anche 50 brani musicali. Una cosa molto importante che accomuna i vari tipi di CD è la pulizia. Ecco dunque diversi metodi su come pulire un CD.

25

Occorrente

  • aria compressa
  • panno morbido
  • detergente delicato per vetri
  • dentifricio
35

Se l'operazione di pulizia riguarda solo la polvere, la maniera migliore di rimuoverla è utilizzare uno spray ad aria compressa. Basta agitare la bomboletta vigorosamente e dirigere il getto d'aria verso la superficie del disco, ad una distanza di 10 cm. In alternativa, puoi anche ricorrere ad un panno pulito, morbido ed asciutto: passalo ripetutamente sul cd, procedi con molta cautela effettuando movimenti orizzontali dal centro del disco verso i bordi esterni; non eseguire mai movimenti circolari, in quanto il CD potrebbe raschiarsi. Si raccomanda di fare attenzione a non lasciare pelucchi sulla superficie del CD.

45

Se invece, noti che sul CD ci sono delle macchie, si consiglia di agire con acqua e sapone. In un contenitore grande abbastanza da poterci immergere il disco, versa un cucchiaio di detersivo delicato per piatti o un detergente per vetri; immergi il CD e lasciacelo a bagno per qualche minuto. Prendilo afferrandolo lungo la circonferenza e sciacqualo sotto il getto d’acqua tiepida corrente; scuotilo per rimuovere l’acqua in eccesso e lascialo asciugare all'aria. Un'alternativa molto valida sono gli spray oppure le salviette che usi normalmente per pulire le lenti degli occhiali.

Continua la lettura
55

Se il CD è graffiato, l'operazione da fare è più delicata. Sicuramente un metodo economico per togliere i graffi è quello di usare il dentifricio. Basta spalmarne una puntina sulle dita e ripassare l'intera superficie del CD, insistendo un po' di più sui graffi, fino a quando non saranno spariti. Sconsiglio vivamente di utilizzare uno spazzolino: per quanto morbide siano le setole, è comunque abrasivo. Lava il CD con un dell'acqua tiepida ed asciugalo con un panno morbido e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Pulizia della Casa

Come nascondere i graffi sul legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Arredamento

Come ritoccare i graffi dei mobili

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come togliere piccoli graffi dalle mura