Come pulire un cd

1/7 – Introduzione

Fino a qualche tempo fa i CD impazzavano nelle nostre abitazioni, poi con il progresso della tecnologia sono stati sostituiti in un primo momento dalle chiavette USB, poi dalle schede di memoria e più recentemente da piccoli microchip, i quali possono contenere infiniti elementi multimediali ed offrono un elevatissimo livello di sicurezza. Ma nonostante tutto ciò, sono ancora tantissime le persone che utilizzano i compact disc per memorizzare i propri dati, magari perché legati a dei vecchi ricordi o semplicemente perché possiedono ancora le apparecchiature che ne consentono la lettura. I CD oggi vengono ascoltati soprattutto in auto, poiché si sa che lo stereo non viene cambiato periodicamente; questi dischi possono essere classici, che contengono fino ad un massimo di 12 canzoni (dipende dalla durata), oppure in formato mp3, che riescono a contenere anche oltre 50 brani musicali. Una cosa molto importante che accomuna i vari tipi di CD è e che possono sporcarsi necessitano di un’adeguata pulizia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire un cd.

2/7 Occorrente

  • aria compressa
  • panno morbido
  • detergente delicato per vetri
  • dentifricio

3/7 – Rimozione della polvere

Se l’operazione di pulizia dei nostri cd riguarda soltanto la semplice rimozione della polvere, la maniera migliore di rimuoverla è utilizzare uno spray ad aria compressa. In questo caso, per pulire efficacemente il compact disc, basterà agitare la bomboletta vigorosamente e dirigere il getto d’aria verso la superficie del disco, tenendola ad una distanza di circa 10 centimetri. In alternativa, possiamo anche ricorrere ad un panno pulito, morbido ed asciutto: passiamolo ripetutamente sul cd, procedendo con molta cautela ed effettuando sempre dei movimenti orizzontali, partendo dal centro del disco verso i bordi esterni. Non eseguiamo mai dei movimenti circolari, in quanto il CD potrebbe raschiarsi. Si raccomanda, inoltre, di prestare molta attenzione a non far accumulare polvere e pelucchi sulla superficie del CD.

4/7 – Rimozione delle macchie

Se invece notiamo che sul CD ci sono anche delle macchie, dobbiamo agire utilizzando acqua e sapone. In un contenitore grande abbastanza da poterci immergere il disco, versiamo un cucchiaio di detersivo delicato per piatti o un detergente per vetri, dopodiché immergiamoci il CD e lasciamolo a bagno per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, afferriamolo lungo la circonferenza senza toccare la superficie e risciacquiamolo sotto il getto d’acqua tiepida corrente; scuotiamolo per rimuovere l’acqua in eccesso e lasciamolo asciugare all’aria aperta. Un’alternativa molto valida sono gli spray oppure le salviette che usiamo normalmente per pulire le lenti degli occhiali.

5/7 – Rimozione dei graffi

Se il CD è graffiato, l’operazione da eseguire è molto più delicata. Sicuramente un metodo economico per togliere i graffi è quello di utilizzare il dentifricio. Sarà sufficiente spalmarne una piccola quantità sulle dita e ripassare l’intera superficie del CD, insistendo un po’ di più sui graffi fino a quando non saranno completamente spariti. È assolutamente sconsigliato utilizzare uno spazzolino: infatti, per quanto morbide possano essere le setole, è comunque abrasivo e può rovinare definitivamente il CD. Laviamo quindi quest’ultimo con dell’acqua tiepida ed asciughiamolo utilizzando un panno morbido e pulito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Agire sempre con molta calma e delicatezza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata