Come pulire un bollitore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono moltissimi elettrodomestici utili all'interno di una casa, e il bollitore elettrico è uno di questi. Molto spesso usato per riscaldare l'acqua e poter così fare dei buoni tè o anche per altri usi. Ma alcune volte per far si che continui a funzionare nella maniera corretta occorre un po' di pulizia. Il bollitore elettrico è un elettrodomestico davvero molto utile, soprattutto per chi ama farsi tisane oppure tè. Si tratta di uno strumento che consente di scaldare l'acqua utilizzando la corrente elettrica piuttosto che il gas dei fornelli. Se lo si possiede, vediamo insieme come si può pulire un bollitore elettrico con estrema facilità, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • Aceto bianco.
  • Acido citrico.
37

Innanzitutto, bisogna dire che il bollitore solitamente deve essere ripulito dal calcare che vi si forma all'interno. Essendo sempre a contatto con l'acqua e portandola a varie temperature, è normale che esso si riempia di questa sostanza. Rimuoverla significa tenere sempre pulito il bollitore, risparmiare energia perché la resa sarà migliore, aumentare la vita dello strumento e ridurre il rischio di rotture.

47

Per la pulizia del bollitore è necessario utilizzare dell'aceto bianco. Questo solo se si vuole utilizzare un prodotto naturale piuttosto che acquistare prodotti appositi creati chimicamente. Come prima cosa, bisogna riempire d'acqua lo strumento per tre quarti. Successivamente, lo si deve collegare alla corrente e portare ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, vi si deve aggiungere dell'aceto bianco fino ad arrivare al livello massimo.

Continua la lettura
57

Si deve lasciare la soluzione all'interno del bollitore elettrico per l'intera notte, al fine di farlo agire in maniera più profonda. La mattina seguente, si può svuotare e risciacquare in maniera molto attenta e accurata. In seguito, si deve riempire solamente di acqua e riportarlo di nuovo in ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura, si deve svuotare e lavare con acqua pulita.

67

La pulizia deve essere ripetuta fin quando il calcare non è completamente scomparso all'interno del bollitore. Generalmente, questa procedura deve essere svolta ogni 3 mesi. Essi sono adatti solamente se si utilizza un tipo di acqua dolce. Nel caso in cui si utilizzasse un tipo di acqua molto dura, perciò più calcarea, è bene pulire l'attrezzo ogni mese per una volta.

77

Questi sono i passi da seguire per pulire al meglio un bollitore elettrico. Non si dovrebbe mai sottovalutare questa procedura sia per una questione di igiene e di salute che per il corretto funzionamento dell'apparecchio. Se si dovessero avere dei problemi con l'aceto bianco, esso può essere benissimo sostituito con dell'acido citrico oppure dei prodotti appositi studiati contro il calcare.
Come potete vedere pulire un bollitore elettrico non è così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore in plastica

Economia Domestica

Come utilizzare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Economia Domestica

Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera