Come pulire un armadio laccato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pulizia dei mobili della casa è una cosa molto importante che deve essere fatta periodicamente, ma se questa non viene fatta in maniera attenta e corretta può provocare dei danni ad alcuni tipi di mobili, come ad esempio quelli laccati, i quali sono molto delicati. Questo rischio è ancor più accentuato se si utilizzano prodotti chimici aggressivi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire un armadio laccato.

24

Rimozione di polvere e detriti

Innanzitutto, prima di usare sull'armadio qualsiasi trattamento, spolverate le superfici con un panno antistatico, in modo da togliere tutta la polvere anche nelle parti alte, con l'aiuto della scala. Dopo aver tolto ogni traccia di polvere, passiamo alla pulizia. Un buon detergente può essere preparato con acqua tiepida e sapone di Marsiglia tagliato a scagliette. Aspettate che si sciolga e poi immergetevi il panno di daino, strizzatelo bene e passatelo su tutto l'armadio, specialmente nelle parti attigue alle manopole, dove si trovano le impronte delle dita quando aprite le ante. Dopo questa operazione, sciacquate lo straccio nell'acqua e sapone e strizzatelo benissimo, poi ripassatelo sul mobile.

34

Pulizia della superficie laccata

Prendete poi una patata grande e tagliatela a metà passatela sull'intera la superficie dell'armadio e poi, con una pezzuola umida che non rilascia nippoli, pulite tutta l'area trattata. Asciugate infine con una pezzuola morbida. Per la pulizia giornaliera, sotto il getto dell'acqua tiepida corrente, lavate e strizzate un panno tipo Vileda e passatelo su tutto l'armadio. Risulterà sempre lucido e privo di aloni. Non usate mai prodotti aggressivi che potrebbero rovinare la laccatura. I prodotti chimici, solitamente su questo tipo di materiale, rischiano di rovinarlo irrimediabilmente.

Continua la lettura
44

Rimozione delle macchie difficili

Se accanto alle manopole sulle ante dell'armadio, ci sono impronte che non riescono ad andare via, cercate di eliminarle senza l'uso dei prodotti chimici, ma con l'uso di uno sgrassante delicato di ottima marca. Mettetene qualche goccia su di un panno umido in microfibra e strofinate delicatamente più di una volta, poi asciugate con una pezzuola. Provate anche con acqua diluita con del detergente per la polvere, che renderà l'armadio lucido e pulito. Asciugate con un panno in microfibra. Prima di compiere qualsiasi di queste operazioni, non dimenticate mai di spolverare l'armadio con il panno antistatico onde evitare che la polvere e gli atri detriti possano graffiare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia dell'ottone

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Arredamento

Come scegliere un abat jour in vetro

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark