Come pulire un armadio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire un armadio, non è sempre un lavoro facile, pulito e poco faticoso ma, al contrario, richiede olio di gomito, sudore e tanta pazienza. Ad esempio, pensate a coloro che si sono ritrovati in cantina un vecchio armadio in legno antico, ed hanno avuto la felice idea di ripulirlo dalla sporcizia del tempo, per riportarlo alla luce o, più semplicemente, per regalarlo a qualcuno. Proprio per tale ragione, nei passi a seguire, vi illustrerò come pulire correttamente un armadio in legno. Ovviamente, questa tecnica è consigliata per tutti i mobili di legno, anche quelli della cucina, del salotto, per le sedie e quant'altro.

26

Occorrente

  • Panni morbidi
  • succo di limone
  • olio d'oliva
  • olio di semi
  • chiodi di garofano
  • due arance
36

Preparazione della miscela.

Anzitutto, per la pulizia dell'armadio in legno, potrete utilizzare prodotti naturali presenti sicuramente in casa vostra. Per prima cosa, passate un panno inumidito o una spugna ben strizzata sulle superfici, in modo da rimuovere la polvere presente. Una volta fatto ciò, preparate una miscela così composta da due parti di olio d'oliva, una parte di olio di semi ed una parte di succo di limone. Naturalmente, le quantità descritte potranno variare in base alla grandezza del mobile. Procedete, quindi, dosando i vari ingredienti con un bicchiere. Se il vostro detersivo naturale non dovesse bastare, potrete sempre prepararne dell'altro.

46

Pulizia dell'armadio.

Successivamente, miscelate adeguatamente i tre ingredienti aiutandovi con una frusta per dolci, in maniera tale da avere un'emulsione omogenea. Adesso, prendete un panno asciutto ed imbevetelo nella soluzione precedentemente ottenuta dopodiché, un po' alla volta, iniziate a passarla sulle superfici del mobile. Partendo dagli angoli e con movimenti circolari, spandetela bene fino a completare tutta la superficie. Una volta terminato questo passaggio, prendete un altro panno pulito e ripassate tutte le ante, sia esterne che interne, i pianali ed i tramezzi su cui avrete applicato l'olio. In seguito, asciugate perfettamente il tutto.

Continua la lettura
56

Rimedio naturale contro le tarme.

Inoltre, se volete evitare che delle odiose tarme si insedino nel vostro armadio durante l'inverno, specialmente se il mobile è vecchio o antico, anziché acquistare le solite palline di naftalina che, per altro, non hanno nemmeno un odore tanto gradevole, procuratevi due arance dalla buccia spessa e dei chiodi di garofano. Sulle arance, praticate tanti forellini con un ago da calza e inseritevi i chiodi di garofano. A questo punto, legate i due frutti con un nastro e appendeteli nell'armadio. Infine, ricordate sempre che se non volete veder cadere letteralmente a pezzi il vostro armadio, dovrete comunque trattarlo con rispetto e non solo pulirlo (anche solo dalla polvere) ogni cambio di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come evitare l'umidità negli armadi

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Economia Domestica

Come decorare con le fette di arance secche

Economia Domestica

Come essiccare le fette di arance

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale