Come pulire tapparelle e persiane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tapparelle e le persiane sono un complemento d'arredo molto utile. Inoltre, possono essere esteticamente molto belle, se mantenute, naturalmente, in perfetto ordine e pulite. Tuttavia, capita spesso che, con gli agenti atmosferici, queste si sporchino anche notevolmente. Come fare allora a renderle di nuovo pulite? Nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come pulire tapparelle e persiane nella maniera corretta, utilizzando pochi e semplici prodotti, ottenendo un ottimo risultato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • detersivo
  • panno
  • paraffina
  • olio lubrificante
37

Come prima cosa, è necessario distinguere la pulizia delle tapparelle da quella delle persiane. Se possedete delle tapparelle di plastica, queste andranno lavate semplicemente con acqua e detersivo e poi sciacquate abbondantemente. Se, invece, possedete delle tapparelle di legno, occorre spolverarle accuratamente con un panno, per poi lavarle con acqua e ammoniaca. All'esterno, potrete poi passare un prodotto idrorepellente affinché non si sporchino a causa della pioggia. Le corde possono essere lavate con acqua e ammoniaca, quindi non appena le tapparelle saranno asciutte, potrete infine lucidarle con la paraffina per farle scorrere bene.

47

Per quanto riguarda invece le persiane, se queste sono di legno, vanno prima spolverate con un panno, poi lavate con acqua ed ammoniaca. Se, invece, le persiane sono di plastica, esse vanno lavate con acqua e detersivo, avendo cura di sciacquarle ed asciugarle subito. Se le persiane scorrono su un binario, questo va spolverato spesso e poi lubrificato per non farle inceppare. Per entrambe però, valgono degli accorgimenti che sono molto utili, sia per non rovinare questi arredi, sia per non faticare troppo inutilmente. Innanzitutto, sarebbe bene pulire sia tapparelle che persiane spesso, e non solo una volta all'anno.

Continua la lettura
57

Infatti, se le stesse sporgono su strada, si impolvereranno con facilità e prenderanno l'acqua della pioggia. Quando vanno lavate però, è bene non utilizzare troppo detersivo, perché altrimenti questo sarà difficile da togliere e rimarrà sulle stecche. Potrà sembrare banale poi, ma non effettuate questa pulizia sotto la luce diretta del sole, poiché raggi tendono ad asciugare l'acqua mentre state ancora pulendo, lasciando degli antiestetici ed antigienici residui di detersivo. Come spolverare nel modo migliore poi? Semplice, utilizzando uno spolverino o ancor meglio utilizzando l'estremità inferiore della scopa privata dell'asta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Arredamento

Come scegliere tapparelle e persiane

Esterni

Persiane, scuri, imposte: quale scegliere

Ristrutturazione

Come ristrutturare le tapparelle

Arredamento

Come scegliere le persiane avvolgibili

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Ristrutturazione

Come scegliere le tapparelle