Come pulire stivali di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le scarpe, ma sopratutto quelle costose, hanno bisogno di particolari cure dopo averle utilizzate in modo da poter essere conservate sempre in perfetto stato. Tuttavia ogni tipo di scarpe è realizzato in materiale differente per cui per pulirle dovremo utilizzare prodotti sempre differenti. Per capire quali prodotti utilizzare e come fare per mantenere sempre pulite le nostre scarpe, potremo ricercare su internet fra le moltissime guide presenti fino a trovare quella relativa al nostro paio di calzature. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulirsi correttamente i nostri bellissimi stivali in pelle. Come potremo vedere, mantenere sempre puliti nostri stivali sarà un'operazione veramente molto semplice ma che dovremo ricordarci di effettuare frequentemente.

25

Occorrente

  • Cera d'api
  • Paraffina
  • Bicarbonato di sodio
  • Anilna
  • Pennello
  • Spugna
  • Aceto e limone
35

Se gli stivali sono pieni di fango, a causa di una giornata molto piovosa, per la pulizia occorre qualche prodotto che non graffi la pelle, specie se il fango è particolarmente crostificato. In questo caso conviene utilizzare una spugna leggermente imbevuta in acqua, in modo da ammorbidirlo, dopodiché stendiamo della cera d'api, che ci consente di ottenere la pelle lucida e pulita, specie se si tratta di stivali in cuoio naturale.

45

Se gli stivali sono di colore scuro come ad esempio il nero o il marrone testa di moro, per evitare che dopo la pulizia si possa formare una patina biancastra, che ci costringe poi ad utilizzare prodotti lucidanti, allora è possibile intervenire direttamente con del grasso naturale. Ottimo in questo caso è la paraffina, che oltre ad idratare la pelle, è inodore e soprattutto incolore, quindi in grado di non coprire le fibre naturali del cuoio e anche strofinandolo, non diventa troppo lucido, specie se gli stivali hanno una finitura satinata. Un altro rimedio naturale, per pulire gli stivali di pelle colorata, è di utilizzare un composto da realizzare in casa. Il prodotto, va infatti preparato con della cera neutra, in cui basta inserire del bicarbonato di sodio ed un pizzico di anilina in polvere. Miscelando il tutto in una ciotola di plastica, si ottiene una pasta abbastanza fluida e da stendere sulla superficie degli stivali con un pennello, lasciarlo in posa per alcuni minuti, dopodichè strofinando con un panno di lana, si ottiene una pulizia perfetta.

Continua la lettura
55

Se gli stivali sono composti da un mix di materiali, ovvero pelle e cuoio con modanature in stoffa, per una pulizia radicale e rispettosa delle caratteristiche strutturali di ognuno, occorre innanzitutto asportare il fango e rimuovere eventuali macchie o aloni. Queste ultime, vanno eliminate utilizzando smacchiatori universali, oppure in alternativa un batuffolo di ovatta imbevuto in aceto o limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare gli Ugg

Arredamento

Consigli per ordinare e pulire le scarpiere

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Arredamento

Come scegliere una scarpiera di design

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali