Come pulire spazzole e spugne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per effettuare le pulizie di casa utilizziamo degli strumenti specifici che ci permettono di ottenere dei risultati più che soddisfacenti. Ma come ci si deve comportare quando dobbiamo pulire per l'appunto questi strumenti? Lo scopo di questa guida verte proprio questo aspetto. Infatti vedremo come poter pulire spazzole e spugne attraverso una serie di semplicissimi e chiari passi. Processo fondamentale per ottenere sempre una maggiore efficacia nella pulizia della propria abitazione.

25

Iniziamo con la spugna che utilizziamo per lavare le stoviglie, per sgrassarla ci basterà immergerla in una bacinella con dell’acqua calda, aggiungendo del succo di limone e dell’ammoniaca; è sconsigliato usare la candeggina. Premeremo più volte e risciacqueremo abbondantemente. Se la spugna è troppo unta, necessiterà di una bollitura con un po’ di detergente e, dopo, basterà sciacquarla con acqua e aceto. Per disinfettare le spugne e i panni li inseriremo umidi nel forno a microonde per due minuti con la più alta temperatura, li toglieremo e li lasceremo ad asciugare all’aria.

35

Non dobbiamo limitarci a togliere i capelli dalle nostre spazzole con le mani o lavare le spugne dopo ogni doccia, ma bisogna igienizzarli per evitare fonti di microbi che sono spesso provocano eczema, prurito, allergie ecc. Bisogna rispettare poche regole per una buona igiene, le spugne le laveremo, asciugheremo e toglieremo dalla doccia, periodicamente andranno immerse in acqua e amuchina. Per favorire il benessere della nostra pelle cambieremo le spugne prima che si riducano al minimo.

Continua la lettura
45

Ci sono vari tipi di spazzole, da quelle con le setole naturali a quelle sintetiche. Per le spazzole sintetiche ci aiuteremo con le forbici per tagliare i capelli incastrati e con un pettine rimuoveremo i residui di capelli. Con uno spazzolino da denti inutilizzato e un po’ di sapone neutro puliremo la nostra spazzola. Sotto il getto d’acqua daremo una bella sciacquata e su un panno la lasceremo ad asciugare tutta la notte.

55

Le setole naturali, invece, vanno messe per pochi secondi in una ciotola piena di acqua mista a del sapone liquido e risciacquata più volte ma non abbondantemente, perché spesso sono di legno e costose e rischiano di rovinarsi. Con un tovagliolo di carta la tamponeremo delicatamente e la sistemeremo in un bicchiere di plastica con le setole rivolte verso l’alto per l’asciugatura all’aria, infine sfreghiamo il legno con l’olio tea tree prima di utilizzarla: così durerà più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per pulire un lavello in travertino

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno

Pulizia della Casa

Come pulire scope, spugne e stracci

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Pulizia della Casa

Come pulire le bambole di gomma