Come pulire ringhiere e balaustre

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso c'è chi ha solo una piccola balaustra di balcone e, chi può far bella mostra di un elaborato cancello da giardino o di un'elegante ringhiera, comunque tutti sono accomunati dall'esigenza di un' accurata manutenzione perché si presentino sempre belli da vedere ed adeguati alla sicurezza. Generalmente, c'è una manutenzione ordinaria ed una straordinaria, che variano a seconda del materiale di cui sono composti. La pioggia è la principale responsabile della ruggine che va a formarsi su ringhiere, cancelli e balaustre, rovinando così inesorabilmente l'estetica della nostra casa. Ebbene, per ovviare a questo problema sarà sufficiente munirsi del materiale giusto, di un po di buona volontà e attraverso questa guida vedremo come pulire ringhiere e balaustre.

28

Occorrente

  • spugne, panni, spazzole per pulire
  • spazzola metallica o smerigliatrice
  • solventi per ruggine
  • antiruggine
  • vernice da esterni
  • ammoniaca
  • prodotti per marmo e cera
  • prodotti e vernici per la conservazione del legno in esterni
38

Se la ringhiera è di ferro verniciato, innanzitutto va pulita dalla sporcizia, come polvere o foglie morte, con un panno o per una pulizia più profonda, con una spazzola metallica o con una carta abrasiva: in questo modo verranno eliminate le parti di vernice che si stanno staccando, le asperità della superficie e sporcizie molto incrostate, soprattutto negli angoli più stretti e nelle fessure. Vanno eliminate tutte le parti di vernice gonfie e che tendono a staccarsi. Bisogna fare particolare attenzione alle parti arrugginite: qui sarà necessario sfregare con cura fino all'eliminazione completa della ruggine.

48

La ringhiera va quindi trattata con prodotti appositi: solvente per la ruggine e quindi antiruggine con cui coprire tutte le superfici. Stendere l'antiruggine permetterà di creare uno strato impermeabile, ciò impedirà il ricomparire della ruggine e garantirà la pulizia della ringhiera per molto tempo. La balaustra va quindi riverniciata con un prodotto adatto per esterni, facendosi consigliare presso un negozio specializzato. Dopo l'applicazione della prima mano di colore e la sua asciugatura (i tempi variano a seconda delle vernici), applicare la seconda mano di colore. La ringhiera apparirà come nuova, conferendo un aspetto migliore al guardino o terrazzo.

Continua la lettura
58

Le balaustre costruite con materiali, come alluminio e plastica, possono essere spazzolate con una spazzola resistente e lavate con acqua e sapone, risciacquando abbondantemente. L cemento si può pulire con una spazzola e con acqua, aggiungendo ammoniaca diluita per le zone più difficili.

68

Le ringhiere con elementi in legno richiedono un trattamento particolare per queste parti. Innanzitutto il tipo di legno usato deve essere specifico per esterni. Il legno usurato, se non è possibile sostituirlo, va spolverato e pulito da asperità con carta vetrata o smerigliatrice. Vanno quindi applicati dei prodotti per la sua conservazione in esterno. Indispensabile quindi la verniciatura con prodotti per legno che darà un migliore aspetto e garantirà una maggiore durata nel tempo di questo materiale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ogni materiale richiede un tipo di trattamento specifico
  • fatevi consigliare da esperti sul tipo di prodotti da usare per la vostra ringhiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le ringhiere in modo naturale

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Esterni

Come verniciare le ringhiere

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento