Come pulire perfettamente i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle sfide più grandi che ogni donna, ed ultimamente sempre più spesso anche gli uomini, combatte tra le mura domestiche è la perfetta pulizia dei vetri. Ditate, polvere e schizzi di pioggia sono tra i principali nemici: un vetro perfettamente pulito dona un tocco di luminosità ad ogni stanza ed è bene mantenerli costantemente lindi. Sappiamo però quanta fatica bisogna fare. Per rendere meno pesante la loro pulizia, è sufficiente conoscere alcuni pratici accorgimenti per ottenere ottimi risultati con un minimo sforzo. In questa guida scopriremo come pulire i vetri perfettamente.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Canovaccio in cotone
  • Carta di giornali
  • Panno in microfibra specifico per vetri
  • Detersivo per piatti
  • Aceto
35

Si può creare un detergente per i vetri totalmente fai da te. Infatti i tradizionali prodotti in commercio spesso non garantiscono il risultato sperato e sulle superfici lisce e riflettenti come i vetri possono rimanere spiacevoli aloni che non soddisfano a pieno e non raggiungono il risultato sperato. Con un po' di buona volontà è quindi possibile creare un prodotto fatto in casa davvero efficace: si scioglie un cucchiaio di detersivo per i piatti in mezzo litro d'acqua e si travasa il tutto nelle classiche pistole spray che si trovano in tutti i supermercati. Dopo aver agitato bene il liquido il prodotto è pronto. Ora basterà spruzzarlo sui vetri e passare un panno asciutto. Utilizzando questo detergente fai da te i vetri rimarranno a lungo lucidi, anche per una settimana.

45

Non dimentichiamoci che fortunatamente anche le moderne tecnologie vengono in soccorso a chi desidera avere in casa vetri brillanti e splendenti: infatti i panni in micro-fibra sono una delle rivoluzioni più utili tra le mura domestiche. La loro duratura resistenza e la forza lucidante del tessuto stesso sono ottimi alleati per ridare freschezza a tutti i vetri. Basterà utilizzare semplicemente un po' d'acqua tiepida e le superfici torneranno a splendere come nuove. Per chi volesse dare anche un tocco di profumazione alla pulizia, è possibile aggiungere nell'acqua qualche goccia di olio essenziale, alla lavanda o al gelsomino.

Continua la lettura
55

Infine il metodo più tradizionale, ed a volte anche il più efficace, è quello di mischiare acqua e aceto. In mezzo litro d'acqua, meglio se calda, basterà aggiungere un po' di aceto, ed dopo aver intinto leggermente un canovaccio di cotone, passarlo sui vetri che si intende pulire. L'aceto disinfetterà le superfici ridando lucentezza al vetro. Una volta puliti i vetri non servirà risciacquare. Per chi volesse, al posto di un panno di cotone, è possibile utilizzare anche la carta di giornale, ottima da utilizzare sui vetri per evitare di lasciare aloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come lavare bene i vetri