Come pulire pavimenti in ardesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ardesia è da sempre considerata uno dei materiali più resistenti che ci siano in natura oltre il diamante. Oggi viene molto utilizzata anche per la costruzione della pavimentazione domestica, oltre che quella di musei e altri luoghi di interesse. Nonostante sia molto resistente e riesca a mantenere molto la pulizia, c'è bisogno di una costante manutenzione. In questa guida vi illustrerò passo dopo passo come pulire il vostro pavimento in ardesia e quindi fare sempre bella figura. Diamo inizio ora dunque al primo passo della guida.

27

Occorrente

  • Scopa in setola pura
  • Mocio di buona qualità
  • Secchio
  • Acqua Tiepida
  • Straccio Bagnato
  • Detergente non aggressivo (di quelli per i panni delicati)
37

Come prima cosa bisogna rimuovere i piccoli detriti, per far ciò usiamo una scopa e spazziamo completamente il pavimento, evitando movimenti "Avanti - indietro", ma andando in un' unica direzione, e continuando verso essa. Dopodichè riempiamo un secchio con una soluzione di 3/4 di acqua tiepida e 1/4 di detergente delicato, nella quale immergeremo il nostro straccio. Passare quindi lo straccio per tutto il pavimento, con colpi regolari e decisi, risciacquando spesso il panno. Lasciare asciugare il pavimento naturalmente per mezzo dell'aria, senza camminarci sopra.

47

I pavimenti in ardesia, a seconda della locazione e quindi del traffico cui sono sottoposti, possono essere lucidati frequentemente per evitare accumuli di polvere, sporcizia e detriti e farne risaltare la lucentezza. Lucida l'ardesia con un prodotto specifico o con cera, di quella che si usa per il marmo e le altre pietre naturali. Se la tua casa ha pavimenti in ardesia in ambienti potenzialmente umidi come la cucina o il bagno, opta per un trattamento a base di acqua eoleorepellente.

Continua la lettura
57

Consigliabile piazzare strategicamente dei tappeti davanti la porta prima della stanza interessata, in modo da permettere a chi entra di pulirsi le scarpe. Evita tappeti da interni in gomma. La gomma può danneggiare o graffiare l'ardersia.
Tuttavia se possibile, è sempre meglio astenersi dall' indossare scarpe prima di camminare su un pavimento del suddetto materiale, al fine di ridurre la manutenzione necessaria, eventuali danni o macchie.

67

Anche se la pulizia manuale è più efficace e sicura, non sempre si ha il tempo di effettuarla; si può anche rimuovere detriti e sporcizia grazie ad un'aspirapolvere, facendo attenzione a qualche piccolo accorgimento: prima di tutto bisogna fare attenzione a tenere un settaggio a bassa potenza, quindi bisogna guardarsi dall'appoggiare l'aspirapolvere sul pavimento, evitando così danni o graffi.
A patto che si possegga una pavimentazione in ardesia NON colorata, contro alcune macchie si può anche sfruttare una soluzione composta da 1/2 di perossido di idrogeno e 1/2 di acqua; aspettare 15 minuti, quindi strofinare con una spazzola di setola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii certo di usare un detergente di buona qualità, non a base di olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Pulizia della Casa

Come pulire una lavagna